Meteo, venti di burrasca e mareggiate: scatta l’allarme in Italia

Meteo, venti di burrasca e mareggiate: scatta l’allarme in Italia

Massima attenzione sull’Italia nelle prossime giornate: cambia il meteo con venti di burrasca e possibili mareggiate. Ecco dove.

Il freddo è ormai arrivato sull’Italia ma le condizioni meteo potrebbero ulteriormente cambiare nei prossimi giorni. Massima attenzione, infatti, per quanto riguarda l’arrivo di venti di burrasca con annesse possibili mareggiate soprattutto in alcune regioni d’Italia dove il fronte gelido di origine artica si farà sentire particolarmente.

Meteo, venti di burrasca e mareggiate in Italia: ecco dove

Freddo e neve sono ormai arrivati in Italia e la situazione potrebbe ulteriormente cambiare a causa di un fronte gelido di origine artica in discesa dal nord Europa che sfonderà nel nostro Paese nei prossimi giorni e che darà il via ad una fase di diffuso e intenso maltempo.

Secondo gli esperti de ilmeteo.it, tale situazione di aria fredda e instabile favorirà la formazione di un ciclone caratterizzato da venti intensi dai quadranti meridionali.

Stando agli esperti, martedì 19 novembre ci dovrebbe essere “un deciso rinforzo dei venti di Libeccio su buona parte dei settori tirrenici, adriatici e ionici, con raffiche fino a 50 km/h”. Occorrerà fare massima attenzione sulla Liguria dove sono attese le raffiche di burrasca più forti con punte fino a 80-100 km/h. Allerta anche alle possibili mareggiate con onde alte fino a 6 metri lungo le coste dei settori di Levante.

La situazione non sarà migliore nella giornata di mercoledì 20 novembre dove violente raffiche di Maestrale caratterizzeranno il tempo sulla Sardegna. Tale vento sarà decisamente più freddo e provocherà un crollo delle temperature. Ilmeteo.it ha sottolineato anche la grande attenzione all’effetto windchill, ovvero il fenomeno per il quale, in presenza di vento, la temperatura percepita dal nostro corpo risulta inferiore rispetto a quella reale.

Il resto della settimana

Anche le giornate successive non saranno diverse da quelle appena descritte. Il “maltempo continuerà ad imperversare sull’Italia”. Nella giornata di giovedì 21 ci dovrebbe essere “un ulteriore rinforzo dei venti, questa volta dai quadranti meridionali dal pomeriggio/sera, su buona parte dei settori”.

In questo caso focus sui settori tirrenici con massima attenzione a Lazio, Toscana e ancora Liguria “dove le mareggiate potrebbero creare non pochi danni lungo i litorali maggiormente esposti”.