Allerta meteo: il weekend più caldo dell’estate con l’anticiclone Caronte

Allerta meteo: il weekend più caldo dell’estate con l’anticiclone Caronte

Caronte infiamma l’Italia: l’ultimo weekend di luglio sarà il più caldo dell’anno, con previsioni del meteo che prevedono oltre 40°C.

L’ultimo weekend di luglio 2024 si preannuncia come il più caldo dell’anno finora, il meteo che prevede tutta l’Italia sotto la morsa dell’anticiclone africano Caronte.

Le temperature saliranno vertiginosamente, raggiungendo picchi di 39°C anche al Nord, in particolare in Emilia Romagna. Ecco le previsioni sabato 27 e domenica 28 luglio.

Il weekend di caldo più intenso del 2024

Come riportato da Adnkronos.com, l’anticiclone africano Caronte è responsabile di questo straordinario aumento delle temperature che si è stabilito sopra l’Italia, portando lo zero termico oltre i 5000 metri.

Le previsioni di sabato 27 luglio vedono il Nord svegliarsi con una giornata soleggiata con un caldo in aumento.

Al Centro si potrà verificare qualche temporale sull’aquilano, mentre il resto della zona sarà caratterizzato da sole e alte temperature. Al Sud, il sole sarà protagonista, con un ulteriore aumento del caldo.

Le previsioni a medio e lungo termine non lasciano spazio a speranze di un’imminente rinfrescata. Caronte sembra destinato a perdurare per almeno dieci giorni, con la possibilità di un’ulteriore estensione al Sud.

Il Sud Italia, già martoriato da una siccità drammatica in Sicilia e Calabria, vedrà un prolungamento del caldo estremo.

Mentre il meteo di domenica 28 luglio vede il Nord che continuerà a essere soleggiato con un caldo in intensificazione.

Al Centro il sole dominerà il cielo, portando temperature molto elevate. Al Sud, il caldo si farà ancora più sentire sotto un sole cocente.

Mari bollenti e città roventi: le previsioni meteo

Anche le temperature del mare stanno raggiungendo livelli senza precedenti per il mese di luglio. Ad esempio, Lido di Jesolo in Veneto registra 30°C, San Vito lo Capo in Sicilia 29°C, Bari 28.9°C, Viareggio e Riccione 28.8°C, e Cala Mariolu in Sardegna 28.7°C.

Anche il Nord non sarà risparmiato: Parma, Reggio Emilia e Bolzano oscilleranno tra i 38 e i 39°C, dimostrando un caldo “democratico” che colpirà equamente tutto il territorio italiano.