Metropolitana di Roma, il 9 febbraio 1955 Einaudi inaugura la prima linea
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Metropolitana di Roma, l’inaugurazione di Einaudi

Il 9 febbraio 1955, il presidente della Repubblica inaugurava la prima linea della Metropolitana di Roma. Da Termini si raggiungeva l’Eur.

La Metropolitana di Roma compie 65 anni. Era infatti il 9 febbraio 1955 quando il presidente della Repubblica Luigi Einaudi inaugurava la prima linea. Il servizio regolare iniziò il giorno successivo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il progetto originario

Il primo progetto organico di realizzazione della Metropolitana di Roma risaliva al 1885, pubblicato a cura dell’Ing. Lorenzo Allievi; l’idea di realizzare collegamenti veloci tra le varie zone della città non era nuova ma nessuno aveva ancora sviluppato quell’ambizione per l’Urbe, a differenza di quanto era già avvenuto in altre parti d’Europa.
Il progetto di Allievi, che fa sue alcune ipotesi di massima già avanzate dall’ingegnere Gabelli, prevedeva una rete a doppio binario con stazione di testa posizionata a sud di Circo Massimo, fermata questa di scambio con i treni della linea dei Castelli Romani. La linea metropolitana sarebbe dovuta essere lunga un totale di 8.500 metri con un costo preventivato pari a dodici milioni di lire dell’epoca.

Metropolitana Roma
Fonte foto: https://www.facebook.com/AtacSpaRoma

I lavori nel periodo pre-bellico

I lavori per una metropolitana di collegamento con l’EUR iniziarono negli anni ’30 durante il ventennio fascista, allo scopo di offrire un collegamento rapido tra la stazione Termini, situata al centro della città, e il nuovo quartiere denominato E42, dove si sarebbe dovuta tenere l’Esposizione Universale del 1942. L’evento non ebbe luogo a causa della Seconda Guerra Mondiale e i lavori furono interrotti.

Nasce la Metropolitana di Roma

I lavori ripresero nel 1947, contemporaneamente all’avanzamento dei lavori nell’ex area dell’esposizione che mutò parzialmente fisionomia, destinazione e nome. Infine, nel 1955 l’inaugurazione della prima linea della metropolitana nella Capitale.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Febbraio 2021 7:41

Stati Uniti, espulsi 72 immigrati a Haiti, ci sono anche bambini

nl pixel