Metsola: "L'Ucraina vincerà" e insiste sull'embargo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Metsola: “L’Ucraina vincerà” e proclama lo stop a gas e petrolio russo

Europa Unione europea UE

La presidente del Parlamento europeo è fiduciosa della vittoria ucraina sulla Russia.

Nel suo intervento alla conferenza europea “The State of the Union” la presidente dell’Europarlamento Roberta Metsola ha affermato che l’Ucraina vincerà questa guerra. Inoltre, ribadisce la necessità dei paesi europei di abbandonare la dipendenza dall’energia russa. “Dobbiamo slegarci dalle nostre dipendenze dal Cremlino, metteremo fine alle importazioni di petrolio e dobbiamo portare a termine la nostra politica di zero gas dalla Russia”, ha aggiunto.

Il convegno è stato organizzato a Firenze dallo European University Institute dove la presidente Metsola ha rafforzato l’unione dei paesi europei. “Il grave errore di Vladimir Putin è stato assumere che le nostre differenze fossero una debolezza; la nostra difesa dei diritti fondamentali, un segno di debolezza. Si è sbagliato. In democrazie come la nostra, questi sono i nostri punti di forza” annuncia la presidente europea che sottolinea che la difesa dei diritti è la base per i prossimi passi, la “nostra bussola”.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Europa Unione europea UE
Europa Unione europea

Metsola ottimista su soluzioni comuni

Torna ancora una volta a puntare sull’embargo europeo al gas e al petrolio russo. Una soluzione che Metsola sta invocando da settimane come misura contro la Russia ma che ha trovato il muro di alcuni paesi membri. Riguardo alle ultime sanzioni i paesi membri non si sono mostrati così uniti come al principio della condanna. Per questo Metsola ha sottolineato che l’ultimo pacchetto di sanzioni non sarà facile. “Ma noi abbiamo un’unica possibilità in queste giornate delicate, ed è continuare a mostrare l’unità sulla posizione che noi abbiamo verso la Russia” perché come spiega Mosca vuole questo e trae vantaggio dalle divisioni. Metsola dice di essere ottimista sulle soluzioni comuni a tutti i leader europei.

La presidente del Parlamento nel corso del suo intervento a Firenze sottolinea la volontà dell’Ue di continuare ad infliggere sanzioni alla Russia e inviare aiuti all’Ucraina. Inoltre, Metsola ribadisce la volontà di ricostruire l’Ucraina una volta terminata la guerra e continueremo, come già stiamo facendo, ad “accogliere tutti coloro che fuggono dalle bombe, dai missili e dalle atrocità di Putin.” Ed è questo il motivo per cui, secondo la presidente maltese l’Ucraina vincerà.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Maggio 2022 12:27

Lukashenko: “Questa guerra si sta trascinando troppo a lungo”

nl pixel