Tanti auguri a Michael Phelps, lo squalo di Baltimora

Lo squalo di Baltimora compie 33 anni. Alla scoperta di Michael Phelps, l’atleta olimpionico più vincente nella storia del nuoto.

ROMA – Tanti auguri a Michael Phelps che compie 33 anni. Andiamo alla scoperta dello Squalo di Baltimora, uno dei nuotatori più forti al mondo che nella sua carriera ha conquistato ben 23 medaglie d’oro alle Olimpiadi.

Michael Phelps nuotatore: la carriera dell’atleta americano

Nato il 30 giugno del 1985, Michael Phelps è cresciuto insieme alla madre dopo la separazione dei suoi genitori. Lo Squalo di Baltimora si è avvicinato al nuoto sin da piccolo grazie alla sorella più grande Withney che era nel giro della nazionale americana.

fonte foto https://www.facebook.com/SwimmingPoolNemo/

Scelta azzeccata visto che la carriera dell’atleta statunitense è stato un continuo crescere e lo ha portato a diventare l’atleta più medagliato a livello olimpico della storia del nuoto. Sono ben 23 i titoli conquistati negli anni in cui è stato professionista. 26 le medaglie d’oro conquistate nei Mondiali.

In un’intervista alla NBC durante le Olimpiadi del 2008 di Pechino, Phelps ha commentato la sua vita dicendo “mangiare, dormire e nuotare: è tutto quello che so fare“.

Michael Phelps: moglie, figli e vita privata

La vita privata di Michael Phelps è sempre stata al centro di polemiche e gossip per i suoi accessi di alcool. È stato sorpreso più volte alla guida in stato di ebrezza. Lo Squalo di Baltimora si è sposato nel 2016 con Nicole Johnson. La coppia ha un figlio, Boomer Robert.

Cinque curiosità su Michael Phelps

Di seguito cinque curiosità sull’atleta statunitense

• È stato il primo nuotatore a vincere quattro Olimpiadi diverse nella stessa specialità individuale.

• Ha fondato la Michael Phelps Foundation per promuovere una vita sana e attiva.

• Ha sfidato uno squalo bianco sui 100 metri ma l’evento si è rivelato un flop anche tra i suoi tifosi.

• Si è ritirato dall’attività agonistica nel 2016.

• Ha migliorato per 39 volte i record del mondo.

Di seguito il video con una gara di Michael Phelps

https://www.youtube.com/watch?v=ct8HQTNYfIs

fonte foto copertina https://www.facebook.com/profile.php?id=100002218135290