Michel Hidalgo morto, l'ex c.t. francese aveva 87 anni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Lutto nel mondo del calcio, è morto l’ex c.t. della Francia Michel Hidalgo

Michel Hidalgo

Michel Hidalgo è morto. L’ex c.t. della Francia si è spento all’età di 87 anni. Il suo decesso non sarebbe legato all’emergenza coronavirus.

PARIGI (FRANCIA) – Lutto nel mondo del calcio. All’età di 87 anni è morto Michel Hidalgo, ex c.t. della Francia. La notizia è stata confermata dai familiari che hanno mantenuto il massimo riserbo sulle motivazioni del decesso.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il decesso dell’ex allenatore, malato da tempo, non sarebbe legato al coronavirus. Sono in corso, comunque, tutti gli accertamenti per verificare un eventuale contagio.

Chi era Michel Hidalgo

Nato a Leffrinckoucke il 22 marzo 1933 (Ariete), Michel Hidalgo ha scritto una pagina importante del calcio francese specialmente da allenatore. La carriera sul campo è durata 14 anni con le maglie di Le Havre, Reims e Monaco indossate prima di appendere gli scarpini al chiodo.

Proprio la squadra del Principato gli ha permesso di intraprendere l’avventura di allenatore con le Riserve anche se la svolta è arrivata nei primi anni ’70 quando è entrato a far parte dello staff della nazionale transalpina. Nel 1976 la Federazione ha deciso di affidargli la panchina. Una scelta azzeccatissima visto che la sua esperienza come c.t. si è conclusa con la vittoria degli Europei nel 1984. Una squadra che ha dimostrato un gioco brillante davanti al proprio pubblico guidata da Platini. Negli anni successivi ha accettato l’offerta dell’Olympique Marsiglia.

Michel Hidalgo
fonte foto https://twitter.com/PSG_inside

Michel Hidalgo morto

Una lunga carriera nel calcio per Michel Hidalgo che negli ultimi anni ha limitato le uscite pubbliche per problemi di salute. Una lunga battaglia che si è conclusa nel pomeriggio di giovedì 26 marzo 2020 quando i familiari hanno annunciato la morte del grande tecnico.

Una scomparsa che lascia un vuoto incolmabile nel mondo del calcio francese visto che è considerato il vero artefice della rinascita della nazionale transalpina con un gioco dinamico e offensivo che ha preso il nome di calcio champagne.

fonte foto copertina https://twitter.com/PSG_inside

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Marzo 2020 9:36

Serie A, Gravina disposto a giocare anche d’estate per finire il campionato

nl pixel