Il 6 marzo 1475 nasceva Michelangelo Buonarroti. Universalmente riconosciuto come uno dei grandi artisti del Rinascimento, ha realizzato opere quali il David e la Cappella Sistina.
Michelangelo Buonarroti veniva alla luce il 6 marzo 1475 a Caprese, un piccolo paese della Toscana, vicino ad Arezzo. E’ considerato indiscutibilmente uno dei più grandi artisti di tutti i tempi.
I primi passi alla scuola del Ghirlandaio
Ancora in fasce, la famiglia si trasferisce a Firenze, dove Michelangelo Buonarroti viene avviato dal padre agli studi umanistici sotto la guida di Francesco da Urbino, anche se ben presto dimostra tale inclinazione al disegno che, in contrasto con i progetti paterni, passa alla scuola del già celebrato maestro fiorentino Ghirlandaio. Il maestro rimane stupefatto vedendo i disegni eseguiti dal tredicenne Michelangelo.
Alla corte dei Medici
Notato da Lorenzo il Magnifico, Michelangelo viene accolto nel suo palazzo dove, a contatto con i grandi pensatori umanisti (tra i quali Marsilio Ficino, Pico della Mirandola, Poliziano), ha modo di arricchire la propria cultura. Alla corte dei Medici egli esegue le sue prime sculture.
Le grandi opere di Michelangelo Buonarroti
Il suo nome è collegato a una serie di opere che lo hanno consegnato alla storia dell’arte, alcune delle quali sono conosciute in tutto il mondo e considerate tra i più importanti lavori dell’arte occidentale: il David, la Pietà del Vaticano, la Cupola di San Pietro o il ciclo di affreschi nella Cappella Sistina sono considerati traguardi insuperabili dell’ingegno creativo.