PowerPoint, Word ed Excel su Apple: da Microsoft arriva una funzionalità di supporto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

PowerPoint, Word ed Excel su Apple: da Microsoft arriva una funzionalità di supporto

Protezione dei dati sensibili

Le applicazioni della suite Office di Microsoft, come Word, PowerPoint ed Excel, sono ampiamente utilizzate perché mettono a disposizione strumenti utili ed intuitivi per svolgere tantissime attività lavorative, ma anche nel campo dell’educazione e in quello personale.

Word è ottimo per scrivere e modificare documenti, PowerPoint permette di creare delle presentazioni coinvolgenti, mentre Excel è uno strumento dalle grandi potenzialità per l’analisi e l’organizzazione dei dati. La facilità di utilizzo e la compatibilità con diverse piattaforme costituiscono due motivi per i quali milioni di utenti in tutto il mondo non rinunciano a queste applicazioni. In particolare, PowerPoint è molto usato in vari contesti.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Il successo delle app Microsoft Office

PowerPoint è uno dei software più popolari e diffusi per la creazione di presentazioni, ampiamente utilizzato sia in ambito professionale sia accademico. Grazie alla sua interfaccia intuitiva e alla varietà di strumenti integrati, PowerPoint permette di organizzare idee e contenuti in slide visivamente efficaci e coinvolgenti, ideali per esporre progetti, risultati o concetti complessi.

Oltre agli strumenti nativi del programma, anche l’utilizzo di funzionalità aggiuntive come il plugin PowerPoint Addin sviluppato da Maurizio La Cava, figura nota nel mondo del presentation design, risulta particolarmente importante per chi deve realizzare presentazioni professionali su misura, con effetti visivi avanzati o strumenti di supporto che vanno a integrare quelli forniti da Microsoft.

Un successo ampio per PowerPoint e per le altre applicazioni che fanno parte di Office, che adesso, in base a quanto affermano le novità delle ultime settimane, si arricchiscono di funzionalità molto interessanti, soprattutto per quanto riguarda la facilità nell’utilizzo e la praticità nel passaggio da un dispositivo ad un altro.

Arriva il supporto Handoff per le applicazioni Office

Si sta parlando del supporto alla funzionalità Handoff, che è stato introdotto di recente da Microsoft per Word, Excel e PowerPoint. Grazie a questa novità, gli utenti hanno la possibilità di passare velocemente da un dispositivo Apple ad un altro senza la necessità di chiudere e riaprire i documenti manualmente.

In questo modo il flusso di lavoro diventa più fluido e senza interruzioni. Handoff permette di riprendere un documento Word o una presentazione PowerPoint su Mac dopo aver iniziato, ad esempio, su iPhone, tutto con un semplice clic, risparmiando tempo e fatica.

Applicazioni web

Come funziona Handoff

Handoff è una funzionalità messa a punto da Apple qualche anno fa per facilitare il passaggio tra vari dispositivi. Consente di iniziare un’attività su un dispositivo e proseguirla facilmente su un altro. Ad esempio, se si sta preparando una presentazione su iPhone e si decide di continuare su Mac, il file apparirà immediatamente nella barra Dock del computer, pronto per essere ripreso.

Su iPad il file viene visualizzato nella schermata principale, mentre su iPhone compare nel menu delle app recenti. La sincronizzazione automatica semplifica la continuità del lavoro, eliminando la necessità di trasferimenti manuali dei file.

I requisiti per usare Handoff con Office

Per usufruire del supporto Handoff con Word, PowerPoint ed Excel su dispositivi Apple, bisogna tenere conto di alcune indicazioni precise, in termini di condizioni fondamentali:

  • Handoff è disponibile su Mac, iPhone e iPad;
  • le applicazioni di Office devono essere installate a partire dall’App Store e devono ricevere l’aggiornamento all’ultima versione disponibile;
  • è necessario usare lo stesso Apple ID su tutti i dispositivi per fare in modo che la sincronizzazione rimanga attiva;
  • i documenti creati devono essere salvati su una piattaforma cloud, come OneDrive, per l’accessibilità e l’aggiornamento su qualsiasi dispositivo.

Come utilizzare Handoff per Office

Per utilizzare la funzione Handoff per le applicazioni Office, bisogna aprire il documento su uno dei dispositivi Apple e avvicinare il dispositivo al nuovo device su cui si desidera continuare il lavoro. Dopo qualche secondo, nel Dock del Mac oppure nel menu di iPhone che consente di passare da un’applicazione all’altra, apparirà un’icona che segnala che il file è pronto per essere aperto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Novembre 2024 10:03

Questo inverno scopri il mondo partendo dalla Superba: le avventure con le Crociere MSC partono da Genova

nl pixel