Il miglior panettone al mondo di questo 2025 quasi al termine proviene dall’Italia. Ecco la regione vincitrice di questo titolo.
Recentemente, come riporta il portale In Italia, è stato decretato il miglior panettone al mondo. Questa ricorrenza si è tenuta in occasione del “Campionato del Mondo del Panettone 2025”. Numerose le candidature in lizza per la vittoria della competizione.
Alla fase finale hanno potuto accedere “solo” 50 creazioni, provenienti da ogni angolo d’Italia e non. Dopo una selezione lunga e complicata, considerando le tante opere di pasticceria di indubbia qualità, la giuria è arrivata al verdetto finale.

Ecco la regione vincitrice del torneo
L’evento, organizzato dalla Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria, ha visto come vincitore Vincenzo Guiderdone di Ardea, in provincia di Roma. Alla regione Lazio è quindi stato consegnato il premio finale in qualità di vincitrice.
Un risultato raggiunto grazie alla qualità non solo nella realizzazione dell’opera, ma anche negli ingredienti scelti e nei prodotti selezionati. Un vero e proprio inno alla pasticceria artigianale, che ha portato la Lazio a surclassare perfino la Lombardia, regione in cui il panettone è di casa.
Completano il podio di questo prestigioso torneo Michele Pirro (Puglia) e Roberto Moreschi (Lombardia). La premiazione in questione riguarda il miglior panettone classico. La regione Lazio ha tuttavia trionfato anche in un’altra categoria.
Ennesimo trionfo per il Lazio
Il Lazio ha trionfato anche nella categoria “miglior panettone innovativo”. Il primo posto è infatti stato assegnato a Francesco Rizzi di Sezza Scalo, in provincia di Latina, grazie al suo panettone a base di mosto fermentato pastorizzato, miele di visciole e ganache al cioccolato fondente alla cannella.
L’evento in questione ha attirato a sè una grande folla di spettatori, afferma il presidente della FIPGC Matteo Cutolo, a dimostrazione di come il panettone soprattutto a ridosso del periodo di Natale sia un classico intramontabile.