La migliore assicurazione viaggio per la tua vacanza all’estero

Le principali differenze e come scegliere la migliore assicurazione viaggio per la tua trasferta

chiudi

Caricamento Player...

Capita spesso di interrogarsi su quale sia la migliore assicurazione viaggio, su quali garanzie ricercare e come eventualmente personalizzarla. Ovviamente dipende dal tipo di trasferta che si progetta: una polizza viaggio per una vacanza avventurosa o fai da te è molto diversa da quella per un viaggio organizzato o di gruppo. Come fare a trovare la migliore assicurazione viaggio quando si viaggia all’estero? Semplice: se ne cerca una appositamente tarata sulle condizioni del Paese di destinazione.

Trovare la migliore assicurazione viaggio

Il quesito è abbastanza diffuso: sono in molti quelli che cercano su Google “assicurazione viaggio quale scegliere”, proprio perché l’offerta è così vasta che trovare le migliori assicurazioni viaggio non è semplice. Il fatto è che esistono diversi pacchetti e differenti opzioni a seconda di dove si voglia andare.

La polizza viaggio per USA e Canada

Gli ospedali e le strutture mediche in Nord America sono private e, nonostante l’Obamacare, non esiste un sistema sanitario pubblico che sia gratuito. I cittadini usano un’assicurazione sanitaria per coprire le spese mediche. Una polizza viaggi per il Nord America, Stati Uniti e Canada copre queste eventualità, aiuta a sostenere le spese mediche per esami, ricoveri, interventi e terapie. Inoltre, grazie a una buona garanzia di assistenza, offre la possibilità di rimpatriare in caso di degenze di lunga durata o situazioni complicate.

Questo tipo di polizza viaggio propone un massimale illimitato per le spese mediche e assicura vacanze e viaggi di lavoro.

L’assicurazione per un viaggio in Cina

Migliore assicurazione viaggio Cina
Prima di andare in Cina scegliete la migliore assicurazione viaggio: non è uno scherzo!

Sono sempre più frequenti i viaggi vero la Repubblica Popolare Cinese e sempre più sono le ricerche della migliore assicurazione viaggio per la Cina. La Cina è un punto di riferimento per l’economia ed è quindi una meta di tutto rispetto anche per motivi diversi dal turismo. Le migliori assicurazioni viaggio per la Cina prevedono assistenza per riuscire a districarsi tra le leggi e la burocrazia di questo Paese. Qui esistono infatti ben 12 tipologie di visto e diversi documenti da presentare in base al visto da richiedere. In Cina la sanità è pubblica, ma per gli stranieri non è gratuita. Serve quindi una polizza viaggio sanitaria, un’assicurazione medica che copra spese mediche e di ricovero. Un’assicurazione di questo tipo permette di rivolgersi agli ospedali internazionali privati, costosissimi. Un buon consiglio è quello di aggiungere al preventivo di assicurazione viaggio per la Cina anche la garanzia Responsabilità Civile, molto importante in caso di danni a cose o persone durante il soggiorno.

Assicurarsi per un viaggio in Thailanda

Nella splendida Thailandia i turisti e chi vi si reca per lavoro può trovare una buona assistenza sanitaria con strutture paragonabili a quelle occidentali. Questo però non deve far pensare che una polizza viaggio non serva. Le cure mediche in Thailandia, anche nelle strutture pubbliche, non sono gratuite. Una polizza con copertura sanitaria è sicuramente più più conveniente che ritrovarsi a pagare spese mediche e terapie. Le migliori assicurazioni viaggio sono quelle con garanzia di assistenza, che permettono di contare sul rimpatrio sanitario in caso di degenze lunghe o complicate.

Le polizze per la Russia

Migliore assicurazione viaggio Russia
Una polizza viaggio per la Russia richiede alcune garanzie speciali.

Per viaggiare in Russia serve un visto, ottenibile dal consolato russo. Per ottenerlo è necessario presentare una assicurazione sanitaria che deve rispondere a dei requisiti minimi:

  • la Compagnia di Assicurazioni deve essere accreditata dal Consolato Generale della Russia
  • l’assicurazione viaggio deve riportare la dicitura “destinazione: Federazione Russa”
  • la polizza assicurativa deve includere la garanzia Rimborso Spese Mediche con un massimale di almeno 30.000 euro
  • l’assicurazione deve prevedere la garanzia di Assistenza alla persona, con una serie minima di prestazioni fornite.

Il consiglio è quello di unire alle prestazioni necessarie per il rilascio del visto per la Russia anche la garanzia Infortuni (costa pochissimo) per avere una copertura medico-sanitaria completa e senza sorprese.

E in caso di annullamento?

Assicurazione annullamento
A volte anche la vacanza migliore deve essere annullata: chi paga le penali?

Un’ottima aggiunta alla migliore assicurazione viaggio che possiate stipulare è una polizza contro l’annullamento “All Risks“, offerta da Filo diretto Assicurazione. Si tratta di una grande novità per le polizze viaggi in Italia e serve a tutelare in caso di annullamento, indipendentemente dal Paese di destinazione.. In pratica, non è altro che una garanzia che rimborsa le penali e offre garanzie maggiori rispetto alla normale opzione di annullamento standard.

Con una polizza di questo tipo, in caso di eventi climatici, disguidi di grande portata, problemi irrisolvibili e situazioni che portino all’annullamento di una vacanza o di un viaggio, si è coperti dal pagamento di penali e spese. Anche nel caso di un atto terroristico entro 100 km dalla destinazione.

Le condizione perché questi rimborsi avvengano sono le seguenti:

  • che le cause della disdetta siano non prevedibili al momento della prenotazione,
  • che gli impedimenti o rischi siano oggettivamente riscontrabili e documentabili
  • che gli ostacoli e i timori siano rilevanti.

Tuttavia, considerato il periodo di tensione internazionale e la minaccia di atti terroristici, basta che si sia verificato uno di questi episodi entro 100 Km di distanza dalla meta o dell’aeroporto (in caso di acquisto solo di biglietto aereo) per poter invocare le tutele della polizza All Risks.

Scegliere bene prima di viaggiare

Una vacanza o un viaggio di lavoro sono cose molto importanti e, purtroppo, molti dettagli possono andare storti. Trovare la migliore assicurazione viaggio è importante, perché viaggiare sicuri, alla fine, è un vantaggio impagabile. Una polizza di questo tipo non deve essere considerata come una spesa in più, ma come un investimento. Un investimento sul benessere, sulla sicurezza, sulla tranquillità. Prima di organizzare un viaggio, scegliete la polizza migliore e più adatta alla vostra destinazione.

 

Polizza Viaggio