Le migliori squadre del decennio in MotoGP: ecco tutte le coppie
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Da Marquez-Pedrosa a Rossi-Lorenzo: le migliori squadre del decennio in MotoGP

Marc Marquez

Le migliori squadre del decennio in MotoGP. Da Marquez-Pedrosa a Rossi-Lorenzo, le coppie che hanno fatto sognare i tifosi.

ROMA – Le migliori squadre del decennio di MotoGP. Da qualche giorno siamo entrati nel 2020 e lasciato alle spalle degli anni fondamentali per le due ruote. Andiamo a scoprire le coppie che hanno fatto sognare i tifosi dal 2010 al 2019.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Da Rossi-Lorenzo a Marquez-Pedrosa: le coppie più forti della MotoGP

La coppia in assoluto più forte (numeri alla mano) nell’ultimo decennio è stata sicuramente quella formata da Jorge Lorenzo e Valentino Rossi in Yamaha. Un quinquennio importante per i due con 175 Gran Premi disputati e 41 vittorie e 117 podi. Due titoli mondiali conquistati dallo spagnolo.

Il Dottore, inoltre, è stato tra i protagonisti dell’ultimo anno anche con Vinales. Tre anni insieme anche se la percentuale delle vittorie (6,42%) troppo bassa per una coppia che potenzialmente è molto forte. Un’altra stagione a disposizione per cercare di cambiare le sorti. Anche per Lorenzo altra esperienza importante con Dovizioso in Ducati. Un duo che ha fatto sognare la Ducati anche se lo spagnolo, causa infortuni, ha deluso le aspettative. I numeri, comunque, sono positivi. Un po’ di rammarico resta per la fine di un rapporto.

Marc Marquez
fonte foto https://twitter.com/HRC_MotoGP

Honda assoluta protagonista

L’altra squadra protagonista è stata sicuramente la Honda con due coppie differenti. In ordine cronologico la prima è stata quella formata da Stoner e Pedrosa. Solo due stagioni insieme per i piloti che hanno disputato 32 Gran Premi a testa con 15 vittorie per l’australiano e 10 per lo spagnolo. Una percentuale di 39,06% e 78,12% di podi. Numeri importanti per una delle coppie più forti di sempre.

Pedrosa è stato protagonista anche con Marquez per sei stagioni. 209 le gare disputate insieme con 25,35% di vittorie e 56,45% di podi. Cinque i titoli conquistati il campione del mondo in carica mentre sono stati anni difficili per Pedrosa con sole 9 vittorie.

fonte foto copertina https://twitter.com/HRC_MotoGP

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Gennaio 2020 10:14

Dakar 2020, sorpresa Serradori nelle auto. Moto ferme per ricordare Goncalves

nl pixel