I migliori traduttori online da usare per ogni lingua
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ecco i migliori traduttori online da usare

lingue straniere imparare ascoltare

I traduttori online sono un patrimonio inestimabile, che ci permette di capire ogni lingua in pochi secondi. Ecco un elenco dei migliori.

Cosa succede quando incappiamo in un testo in una lingua che non conosciamo? La cosa più semplice da fare è quella di usare uno dei numerosi traduttori online disponibili gratuitamente. Naturalmente esistono anche altre soluzioni, come utilizzare un’estensione del browser o una App, ma a volte avere a disposizione un sito, soprattutto se stiamo usando il computer, è la soluzione più comoda.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

I Traduttori online non sostituiscono i professionisti

Se abbiamo la fortuna di parlare bene una seconda o una terza lingua, possiamo renderci subito conto provando a fare una traduzione che un traduttore di lingue gratis non si avvicina nemmeno lontanamente al lavoro che potrebbe fare una persona. Ma molto spesso sono più che sufficienti per avere un’idea generale del contenuto di una frase, di un paragrafo o di una pagina. Insomma, possono aiutarci a capire se quello che stiamo leggendo vale davvero la pena, oppure possiamo passare oltre. Ecco un elenco dei più interessanti.

lingue straniere imparare ascoltare
lingue straniere imparare ascoltare

Google Translate

Non si può parlare di servizi di traduzione senza citare il prodotto della corazzata Google. Naturalmente è integrato nei servizi di Google, per cui non è nemmeno necessario usare l‘indirizzo ufficiale. Basta fare una ricerca mirata, per esempio “traduci buongiorno in russo”, per vedere subito il risultato.

Il sito completo comunque ha diversi vantaggi rispetto al risultato di ricerca. Prima di tutto ci permette di incollare un testo, o l’indirizzo di un sito, per tradurlo completamente. Poi, per esempio, permette di leggere il testo per conoscere la pronuncia oppure condividere la traduzione. Google Translate supporta più di 100 lingue.

Bing Microsoft Translator

Questo traduttore online gratuito è simile sia nell’aspetto sia nelle funzioni al prodotto di casa Google. Dispone anche di una comoda App che permette, fra le altre cose, di tradurre il testo dale fotografie.

Le caratteristiche principali sono il riconoscimento automatico della lingua del testo che vogliamo tradurre e la possibilità di dettare il testo da tradurre. Il che è comodo soprattutto se dobbiamo usare il traduttore per inviare un nostro testo in lingua straniera. Il traduttore Bing supporta 60 lingue diverse.

Babylon Online translator

Babylon è famosa per offrire un software di traduzione, ma da qualche tempo è entrata anche nel mercato dei traduttori gratis online grazie al suo servizio. Il traduttore gratuito di Babylon supporta 75 lingue, ed è piuttosto minimale.

Anche se non offre molte opzioni aggiuntive, soprattutto se paragonato ai “colossi” precedenti, ma è considerato uno dei traduttori più accurati sul mercato. Inoltre, se abbiamo bisogno di una traduzione utilizzabile nel mondo reale, per esempio per una lettera commerciale, possiamo ingaggiare automaticamente un traduttore professionista.

PROMT Online Translator

Anche se offre “solo” 20 lingue, tra cui l’italiano, questo traduttore merita una menzione per una sua funzione particolare, che lo differenzia dagli altri traduttori online gratuiti.

Quando scegliamo di effettuare una traduzione infatti possiamo scegliere anche il contesto. Facendo click sul menu che presenta la voce Universal infatti avremo la possibilità di scegliere un settore specialistico per la nostra traduzione. PROMT adatterà automaticamente il vocabolario, i modi di dire e il tipo di frasi a quello specifico settore.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Ottobre 2023 17:09

TLC cosa cambia con l’arrivo dei  servizi Semi-VULA e Semi-Bitstream NGA. Ce lo spiega un utility manager di Assium

nl pixel