Il ministro degli Esteri, Moavero Milanesi, ha annunciato l’accordo con l’Albania per ospitare alcuni dei migranti a bordo della nave Diciotti.

ROMA – La questione della nave Diciotti si è conclusa. Con un tweet la Farnesina ha annunciato l’accordo con l’Albania per i migranti a bordo dell’imbarcazione della Guardia Costiera. Saranno 20 i profughi ospitati da Tirana, Paese che non fa parte dell’Unione Europea. Nelle ore successive è stato trovato l’accordo anche con l’Irlanda e con la Chiesa che accoglieranno le persone arrivate dall’Africa.

Di seguito il tweet da parte della Farnesina

Terza dose Vaccino, a chi spetta prima e quanto dura.

Diciotti, il Viminale: “Contatti avviati con Paesi che non fanno parte dell’UE”

Le trattative tra il governo italiano e i Paesi che non fanno parte dell’Unione Europa: “Matteo Salvini – scrive il Viminale in una nota riportata da Repubblica sta sondando la disponibilità ad accogliere gli immigrati sulla Diciotti da parte di alcuni Stati non membri dell’UE. C’è anche un dialogo aperto con altre istituzioni. Il principio è che non paghino gli italiani. L’Italia è stata lasciata da sola“.

Il ministro dell’Interno da Pinzolo ha attaccato i magistrati: “Mi spiace – riporta il sito di Repubblica che ci sia qualche giudice che ha tempo e denaro per interrogare i funzionari pubblici. Ribadiscono che se devono indagare, interrogare qualcuno, vengano dal ministro che è colui che ha dato disposizione. Mi sembra meschino prendersela con i funzionari“.

C’è un bilancio – aggiunge riferendosi all’Europa – che dovranno approvare all’unanimità per spendere i soldi che gli diamo? Il voto dell’Italia non ci sarà fin quando non si risolve il problema dell’immigrazione“.

Matteo Salvini
Matteo Salvini (fonte foto: https://twitter.com/fattoquotidiano)

Sul proprio profilo Facebook il vicepremier rincara la dose: “Il procuratore di Agrigento ha chiesto i miei dati anagrafici? Eccoli. Se vuole interrogarmi, o magari arrestarmi perché difendo i confini e la sicurezza del mio Paese, ne sono fiero e lo aspetto a braccia aperte. Nonostante insulti, minacce, inchieste e vergogne europee, sto lavorando per chiudere la pratica Diciotti senza che a pagare stavolta siano gli italiani, visto che abbiamo accolto e speso abbastanza“.

fonte foto copertina https://twitter.com/blutarski_bluto

Riproduzione riservata © 2021 - NM

ultimo aggiornamento: 25-08-2018


Incontro Salvini-Orban, il M5s chiarisce: “Non riguarda il governo”

Diciotti, sbarcano tutti. Indagato Matteo Salvini