Rocca di Papa, i migranti della Diciotti: "Noi torturati e venduti per anni""
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Rocca di Papa, i migranti della Diciotti: “Siamo stati torturati”

A Rocca di Papa i migranti della Diciotti sono stati oggi ascoltati dagli operatori del centro d’accoglienza ‘Mondo migliore’.

Dopo tanti giorni di parole di altri sono arrivate quest’oggi le prime parole dei protagonisti del caso più discusso dell’estate, quello dei migranti bloccati per giorni sulla nave Diciotti. Arrivati al centro d’accoglienza ‘Mondo migliore’ di Rocca di Papa, alle porte di Roma, i migranti sono stati ascoltati dagli operatori sociali, che ne hanno raccolto le storie.

Secondo quanto riferito dall’Ansa, la gran parte dei profughi hanno denunciato anni di violenze. C’è chi è stato sotterrato in un magazzino, chi è stato venduto per due o tre volte. Ci sono donne che hanno visto nascere e morire i propri figli. Tra gli ospiti sarebbero cinque o sei le coppie sposate, mentre le donne, tutte vittime di abusi sessuali, sarebbero solo 8.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Migranti Diciotti, la Cei: “Stanno bene, alcuni sono denutriti

Nonostante il trambusto causato dal loro arrivo, gli operatori affermano che i migranti non sarebbero a conoscenza di nulla riguardo alle discussioni che ne hanno accompagnato l’approdo in Italia.

In una nota diffusa nella mattinata, la Conferenza episcopale italiana aveva intanto rassicurato tutti sullo stato di salute degli ospiti di ‘Mondo migliore’: “Stanno bene, anche se sono stanchi e denutriti“. Don Francesco Soddu, direttore di Caritas italiana, ha invece aggiunto: “Entro pochi giorni i 100 migranti eritrei che ieri sera sono arrivati qui a Rocca di Papa, presso la struttura ‘Mondo migliore, saranno collocati nelle Diocesi italiane che, spontaneamente, hanno promesso loro accoglienza. Come Caritas italiana stiamo monitorando le offerte con l’attenzione alla storia personale di questi fratelli“.

Nave Diciotti
fonte foto https://twitter.com/MediasetTgcom24

Fonte foto copertina: https://www.facebook.com/tg2rai/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Agosto 2018 18:14

Incidente stradale sull’A1, padre e figlio morti carbonizzati

nl pixel