I migranti della Diciotti sono sbarcati a Pozzallo: le ultime
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

I migranti della Diciotti sono sbarcati a Pozzallo. Non si fermano gli arrivi in Italia

Migranti Ocean Viking

I migranti della Diciotti sono sbarcati a Pozzallo. La nave della Guardia Costiera ha ottenuto il via libera per far scendere le 68 persone salvate.

ROMA – I migranti della Diciotti sbarcati a Pozzallo. La nave della Guardia Costiera nei giorni scorsi è ritornata in acqua per svolgere le attività di monitoraggio e nella mattinata di domenica ha salvato 68 persone in difficoltà al largo della Libia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Dopo due giorni di viaggio l’imbarcazione ha avuto il via libera per poter attraccare nel porto siciliano e permettere ai migranti di essere soccorsi e identificati. I rifugiati a breve saranno trasferiti negli hotspot siciliani in attesa di una ricollocazione in Italia e (forse in futuro) in Europa.

La Ocean Viking in mare

Continua, invece, la navigazione la Ocean Viking con i suoi 104 migranti. L’imbarcazione ha chiesto un porto sicuro ma al momento non c’è stata nessuna risposta. La nave della SOS Méditarranée è al largo di Malta ma nelle prossime ore potrebbe raggiungere Lampedusa.

Da parte del Viminale ancora nessun via libera allo sbarco. Il ministro Lamorgese ha immediatamente preso contatti con i colleghi degli altri Paesi per trovare una soluzione condivisa (con l’approvazione di Bruxelles) visto che al momento non è ancora in vigore l’accordo di Malta. Si profila un nuovo possibile braccio di ferro tra Roma e l’Ue.

Migranti Ong Mediterranee
Fonte foto: https://twitter.com/SOSMedItalia

Continuano gli sbarchi individuali

Intanto non si fermano gli sbarchi individuali. Nella mattinata di ieri due imbarcazioni sono arrivate in Puglia e in Calabria con a bordo circa 100 migranti. I profughi sono stati soccorsi e portato nell’hotspot in attesa di una risoluzione.

I viaggi della speranza da parte dei profughi non si fermano e nelle prossime ore altre persone potrebbero arrivare in Italia. Con l’alto rischio di una nuova strage come successo lo scorso 7 ottobre al largo di Lampedusa con un gommone naufragato.

fonte foto copertina https://twitter.com/danilocampailla

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:43

Inchiesta sui genitori di Renzi, chiuse le indagini: sono accusati di bancarotta fraudolenta e fatture false

nl pixel