I migranti arrivano in Italia per colpa della moneta francese?

Migranti, il Movimento Cinque Stelle punta il dito contro la moneta francese. Ma i numeri sembrerebbero smentire le ipotesi di Di Maio e Di Battista.

Nelle ultime ore dal Movimento Cinque Stelle, Di Maio e Di Battisti in primis, è stata avanzata l’ipotesi secondo cui i flussi migratori sarebbero in qualche modo agevolati se non addirittura propiziati dalla politica adottata dal governo francese in Africa, dove, nelle ex colonie, gira ancora il Franco.

Luigi Di Maio
Luigi Di Maio

Migranti, l’Italia punta il dito contro la Francia. E scoppia il caso diplomatico

La tesi ha trovato consensi anche nel mondo della destra italiana ed è stata rilanciata anche dalla Meloni, tanto per citarne una. Il messaggio che passa, estremamente semplificato, certo, è che i migranti arrivano in Italia a causa della Francia. Le parole di Di Maio non hanno fatto piacere al governo di Parigi che ha deciso di convocare l’ambasciatrice italiana per affrontare quella che è diventata una vera e propria questione diplomatica. Ma il Movimento Cinque Stelle ha ragione?

EMMANUEL MACRON
EMMANUEL MACRON

Emergenza migranti, i numeri smentiscono il Movimento Cinque Stelle: nei paesi dove circola il Franco Cfa il tasso migratorio è decisamente basso

Il Franco Cfa è stampato solo in alcuni paesi africani come Camerun, Ciad, Congo, Senegal, Costa d’Avorio e Togo, tanto per citarne alcuni. In totale sono più di dieci gli stati dove circola la moneta di fabbricazione francese, paesi dai quali i fenomeni migratori sono decisamente ridotti.

In altre parole, dai paesi dove circola il Franco partono solo pochissime persone alla volta dell’Italia o comunque dell’Europa. Numeri alla mano, non ci sarebbe nessuna correlazione tra la Francia e i flussi migratori. Per quanto discutibile, la politica estera di Parigi non sembrerebbe in alcun modo propiziare i fenomeni migratori e la fuga dall’Africa da parte di migliaia di persone disperate che sfidano la morte in viaggi della speranza.

Migranti
Fonte foto: https://www.facebook.com/raffaele.masto.7

Arrivano più migranti dalle ex colonie italiane…

C’è di più. Stando agli ultimi dati a disposizione sono molti di più i migranti provenienti dalle ex colonie italiane. Ovviamente la responsabilità non può essere rintracciata a distanza di anni nella gestione del regime fascista. Sarebbe un paradosso…

ultimo aggiornamento: 22-01-2019

X