Cento migranti su gommone in avaria: interviene la Libia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Libia, gommone con 100 migranti in avaria: Tripoli, dopo sollecito di Roma, invia un cargo in soccorso.

Migranti

Dopo la tragedia dei 117 migranti, un altro gommone partito dalla Libia ha lanciato l’allarme. Questa volta i naufraghi sono stati tratti in salvo.

MEDITERRANEO – Un altro gommone con circa 100 migranti in avaria davanti alla coste della Libia. Alarm Phone, il sistema di allerta telefonico utilizzato per segnalare imbarcazioni in difficoltà, ha lanciato l’allarme. “Alle 10 di questa (domenica, ndr) mattina, siamo stati avvertiti di un’imbarcazione con 100 persone a bordo che stava tentando di attraversare il Mediterraneo. Alle 11 abbiamo ricevuto la loro prima posizione. Erano a 60 miglia al largo di Misurata (Libia), ma la situazione era calma e ci chiedevano di restare in standy, mentre tentavano di utilizzare un motore“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Migranti (Open Arms)
Fonte foto: https://www.facebook.com/Open-Arms-Europe-2088704344683209/

L’intervento della Libia

Il Governo italiano ha immediatamente sollecitato quello libico a soccorrere il gommone in difficoltà. Infine, la guardia costiera della Libia ha inviato il mercantile Lady Sharm, battente bandiera della Sierra Leone, il quale ha raggiunto i migranti in difficoltà, accogliendoli a bordo. Con ogni probabilità il cargo farà rotta verso la Libia, da dove era partito il barcone.

Critiche alla Francia

Gli esponenti del M5S puntano il dito contro la Francia. Alessandro Di Battista: “Salverei le persone e le porterei a Marsiglia: fino a che non si crea un incidente diplomatico con la Francia il problema non si risolve…“.
Rincara la dose Di Maio: “Se la Francia non avesse le colonie africane, che sta impoverendo, sarebbe la 15/a forza economica internazionale e invece è tra le prime per quello che sta combinando in Africa…“.

La tragedia dei giorni scorsi

Nei giorni scorsi un altro gommone partito dalla Libia è andato in difficoltà: il naufragio è stato una tragedia,con 117 migranti morti e appena tre tratti in salvo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Febbraio 2019 12:34

Il principe Filippo ritorna alla guida…senza cintura

nl pixel