Migranti, la nave Aquarius a Valencia. Salvini: “Alzare la voce paga”

Si è risolto il caso politico riguardante la nave Aquarius con a bordo oltre 600 migranti. Il mezzo nelle prossime ore attraccherà al porto di Valencia.

ROMA – La svolta tanto attesa per la nave Aquarius è arrivata. Dopo il no di Italia e Malta, il nuovo governo spagnolo guidato da Sanchez ha aperto alla possibilità di ospitare momentaneamente i 629 migranti. “Potrà – ha annunciato il premier iberico – attraccare da noi al porto di Valencia“.

Fonte foto: https://www.facebook.com/francesco.defranco

Dopo l’annuncio sono stati molti i complimenti arrivati al leader socialista tra cui anche il presidente del Consiglio italiano, Giuseppe Conte: “Avevamo chiesto un gesto di solidarietà da parte dell’UE. Non posso che ringraziare le autorità spagnole“.

In visita nei luoghi del terremoto del Centro Italia, il numero uno di Palazzo Chigi ha anche aggiunto: “Stasera ci sarà un vertice con i ministri sulla questione“.

Migranti, Matteo Salvini: “Alzare la voce paga”

Subito dopo la risoluzione del caso Aquarius, il ministro Matteo Salvini ha commentato: “Vittoria, i 629 migranti in direzione Spagna. Obiettivo raggiunto. Evidentemente alzare la voce ha i suoi risultati ma questa è una cosa che in Italia non si faceva da anni. Dissidi tra noi e i Cinquestelle? Il governo è sempre rimasto unito, alla faccia di chi parla di screzi“.

Abbiamo aperto – ha dichiarato il leader del Carroccio in conferenza stampa – un fronte di discussione a livello mondiale. La partita non si è chiusa oggi ma è un segnale che non possiamo sostenere questo peso da soli“.

Di seguito il video con la conferenza stampa di Matteo Salvini

fonte foto copertina https://twitter.com/MediasetTgcom24