Migranti, naufragio al largo della Tunisia: almeno 20 morti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Naufragio al largo della Tunisia, almeno 20 morti

Migranti immigrati

Naufragio al largo della Tunisia, almeno 20 i migranti morti. A bordo del barcone erano in 40 persone.

ROMA – Ennesima tragedia di migranti in mare. Un naufragio è avvenuto al largo della Tunisia alla vigilia di Natale. A dare la notizia è stata la Guardia Costiera locale, riportata da La Repubblica. Le autorità locali hanno recuperato 20 corpi senza vita, ma il bilancio rischia di essere molto più grave.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

A bordo del barcone, infatti, c’erano almeno 40 persone e sono in corso le ricerche dei dispersi.

L’allarme di Alarm Phone

Negli ultimi giorni le partenze dalla Libia e dalla Tunisia sono riprese. L’Alarm Phone poco prima della notizia del naufragio aveva lanciato l’allarme per una imbarcazione con 65 persone in fuga da Tripoli. A bordo anche alcuni bambini.

Non è chiaro se si tratta dello stesso barcone affondato al largo della Tunisia oppure di un secondo mezzo ancora in difficoltà. Partenze che hanno portato alla ripresa degli sbarchi a Lampedusa. In un giorno sono oltre 160 i profughi arrivati in Italia e trasferiti all’hotspot di contrada Imbriacola per trascorrere il periodo di quarantena prima di valutare il trasferimento in altri centri italiani.

Migranti
Migranti

Naufragio in Libia, morti quattro bambini

La notizia del naufragio al largo della Tunisia è arrivata pochi giorni dopo la tragedia in Libia, dove una imbarcazione con 30 persone a bordo è affondata. Le autorità locali hanno recuperato i corpi di quattro bambini.

A confermare l’ennesimo incidente il mare è stata una fonte al The Libya Observer: “I bambini erano egiziani e i loro corpi sono stati portati via dalle coste di Harsha e Matrad vicino alla città di Al-Zawiya. Siamo a conoscenza della scomparsa di due famiglie egiziane che vivono a Sabratha, tra cui una bambina di cinque anni e tre ragazzi tra i sette e i dieci anni“. Bilancio che non ha mai avuto una conferma ufficiale da parte delle autorità locali.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 13:14

Covid e Natale, le regole da rispettare a tavola

nl pixel