Migranti, la nave Diciotti soccorre 117 profughi. Salvini: "No sbarco a Lampedusa"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Migranti, la nave Diciotti soccorre 117 profughi. Salvini: “No sbarco a Lampedusa”

Nuova operazione in mare della nave Diciotti che ha soccorso 117 migranti. Salvini vieta lo sbarco a Lampedusa.

ROMA – Una nuova operazione della nave Diciotti in mare. La Guardia Costiera italiana ha inviato due motovedette per soccorrere in zona Sar maltese 177 profughi che erano in difficoltà. Aiuto che non è stato coordinato insieme al Viminale per mancanza di tempo. Al momento l’imbarcazione si trova al largo di Lampedusa in attesa di altri ordini.

Il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, ha confermato la decisione di non far attraccare la nave in Italia, chiedendo a Malta di aprire i prti. Immediata la risposta di La Valletta che ha giudicato non necessaria l’operazione della nostra Guardia Costiera e di conseguenza non c’è stata nessuna apertura in questo senso.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Migranti
Fonte foto: https://www.facebook.com/marco.todarello.18

Migranti, Malta risponde al Viminale: “Operazione non obbligatoria”

Malta non accoglierà i 177 soccorsi dalla nave Diciotti. Attraverso un duro comunicato – riportato da Repubblica – il governo maltese ha deciso di rifiutare la proposta del Viminale: “Si tratta di una intercettazione ingiustificata in mare aperto, visto che non c’era nessun pericolo. Le vostre affermazioni secondo cui i migranti vi hanno contattato per chiedere aiuto sono false e ora tutti i profughi sono in territorio italiano“.

Una missiva dura da parte di La Valletta contro il Viminale che deve prendere una decisione a breve. Le condizioni dei migranti a bordo della nave non sono ottimali e alcuni sono stati fatti sbarcare a Lampedusa per permettere i soccorsi.

La vicenda la sta seguendo con attenzione anche l’Unione Europea che si è detta disponibile a trovare una soluzione nel minor tempo possibile. Da Bruxelles fanno sapere anche che al momento non ci sono stati contatti tra i Paesi membri per cercare di trovare l’accordo.

Di seguito il video con alcuni soccorsi da parte della Guardia Costiera

fonte foto https://twitter.com/MediasetTgcom24

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Agosto 2018 19:05

Capolarato al Nord, sei persone arrestate a Mantova

nl pixel