Migranti, Sea Watch chiede aiuto all'Italia. Salvini dice no
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Migranti, Sea Watch chiede aiuto all’Italia. Salvini: stop al traffico di essere umani

La ONG Sea Watch chiede il permesso di far sbarcare i migranti in Italia. Salvini conferma la chiusura dei porti: “La mia risposta non cambia”.

ROMA – In questi ultimi giorni del 2018 continua a tenere banco la questione migranti. Dopo la richiesta di Open Arms (ora diretta in Spagna n.d.r.), Matteo Salvini annuncia che nelle scorse ore un’altra ONG ha chiesto di poter attraccare in Italia: “Sea Watch – dichiara il vicepremier – chiede di far sbarcare decine di migranti da noi. La mia risposta è sempre la stessa: i porti italiani sono chiusi, stop al traffico di essere umani“.

L’imbarcazione ha ribadito che la Libia non è un posto sicuro, chiedendo una decisione nel più breve tempo possibile per permettere ai profughi di sbarcare.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Matteo Salvini
Matteo Salvini

Migranti, l’appello del Papa: “Le porte della comunità cristiana sono sempre aperte”

L’argomento migranti è stato toccato anche da Papa Francesco nell’ultimo Angelus prima di Natale: “Per tanti – riporta il sito di Sky TG24è il momento di tornare in famiglia ma molte persone non hanno questa possibilità. Il mio pensiero va a chi vive lontano dalla loro terra. Il Padre non vi abbandona. Se siete cristiani vi auguro di trovare nella Chiesa una vera famiglia. E a tutti coloro che sono lontani dalle famiglie dico che le porte della comunità sono sempre aperte“.

La questione immigrazione continua a tenere banco in questo periodo natalizio. Il ministro Salvini ha ribadito il no sia alla Open Arms che alla Sea Watch che chiedevano un posto sicuro per i profughi soccorsi negli ultimi giorni in mare. La prima ONG è diretta verso la Spagna mentre per la seconda imbarcazione ancora nessuna novità. Nelle prossime ore i vari leader dovranno trovare una soluzione anche per permettere a tutti i migranti di non trascorrere Natale nel Mediterraneo.

Di seguito il video con alcune dichiarazioni di Matteo Salvini

Ho voglia di condividere la mia gioia con voi! Lavoro, meno tasse, immigrazione, pace fiscale, pensioni, autonomia, sicurezza: dalle parole ai fatti!

Pubblicato da Matteo Salvini su Domenica 23 dicembre 2018

fonte foto copertina https://twitter.com/seawatchcrew

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Dicembre 2018 15:27

Di Maio fa luce sulla Manovra: quota cento e reddito a febbraio. E l’Iva non aumenta

nl pixel