Migranti, Ocean Viking in viaggio verso l'Italia con 104 persone a bordo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ocean Viking in viaggio verso l’Italia, chiede un porto sicuro per 104 persone soccorse al largo della Libia

Migranti Ong Mediterranee

Migranti, la Ocean Viking cerca un porto sicuro. L’imbarcazione viaggia verso l’Italia con 104 persone a bordo soccorse al largo della Libia.

Caso migranti, la Ocean Viking chiede un porto sicuro all’Italia e a Malta. Conclusa la nuova missione, la nave dell’Ong ha lasciato le acque libiche e sta facendo rotta verso l’Europa con 104 persone a bordo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Migranti Ocean Viking
fonte foto https://twitter.com/SOSMedItalia

La Ocean Viking viaggia verso l’Europa con 104 migranti soccorsi al largo della Libia

La notizia è stata confermata da Medici Senza Frontiere, che insieme con la Sos Mediterranee gestisce l’imbarcazione.

Tra le persone soccorso al largo della Libia ci sarebbero anche 2 bambini e quaranta minori.

L’equipaggio della nave ha chiesto all’Italia e a Malta un porto sicuro per far sbarcare le persone recuperate al largo della Libia.

Al momento l’Europa non sembra intenzionata a fare passi in avanti per provare a risolvere una situazione che in poche settimane sta diventando emergenziale e sta mettendo in crisi la macchina dei soccorsi, come testimoniato dal sovraffollamento nell’hot spot di Lampedusa.

Migranti Ong Mediterranee
Fonte foto: https://twitter.com/SOSMedItalia

Accordo con la Tunisia, rimpatriate 34 persone

Inizia a prendere piede il piano per i rimpatri di Luigi Di Maio. Trentaquattro persone hanno lasciato l’Italia a bordo di un aereo destinato a Tunisi. L’operazione, come sottolineato da fonti del Viminale che l’Ansa ha riportato, è stata resa possibile grazie all’accordo stipulato dal governo italiano e le autorità tunisine. Il piano prevede il rimpatrio immediato delle persone che raggiungono illegalmente le coste italiane.

Alla luce dei numeri legati agli arrivi in Italia dal mese di settembre, sembra evidente che la soluzione al problema dell’immigrazione ancora non sia a portata di mano di questo governo. La speranza di Conte, Lamorgese e Di Maio è che l’Europa possa approvare e migliorare il pre-accordo di Malta, che fino a questo momento non ha trovato consensi tra gli Stati membri dell’Unione europea.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Ottobre 2019 17:43

Denunciata una sparatoria nel quartiere Eur a Roma

nl pixel