Migranti, Open Arms 'scorta' barcone verso Lampedusa
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Migranti, Open Arms ‘scorta’ barcone verso Lampedusa

Open Arms

Un barcone con 40 migranti è diretto a Lampedusa scortato dalla Open Arms. La ONG non ha effettuato il trasbordo e avvisato le autorità competenti.

ROMA – Concluso il caso Sea Watch, nelle prossime ore si potrebbe aprire un nuovo braccio di ferro tra Italia e migranti. La Open Arms ha localizzato una barca di legno proveniente dalla Libia. La ONG ha fatto sapere che a bordo dell’imbarcazione ci sono anche 4 bambini e 3 donne incinta.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Li abbiamo assistiti – si legge nel tweet dell’organizzazione – e avvisato le amministrazioni competenti per prenderli in carico. Ora sono scortati verso Lampedusa“.

Di seguito il tweet della Open Arms

Migranti, Open Arms soccorre barcone in difficoltà

La ONG Open Arms era ritornata in acqua nei giorni scorsi ed è stata subito protagonista di un intervento nel Mediterraneo. La nave ha fatto sapere di aver aiutato un’imbarcazione con a bordo 40 migranti e scortata fino a quando non sono arrivati Guardia Costiera e Guardia di Finanza che li hanno trasbordati. I profughi nelle prossime ore dovrebbero arrivare in Sicilia.

La decisione dell’organizzazione di non farli salire sulla propria imbarcazione sembra essere dovuta al no da parte di Matteo Salvini alle ONG. Il rischio di un nuovo caso Sea Watch era molto alto e per questo si è deciso di lasciarli sulla propria imbarcazione e chiedere aiuto alle autorità competenti.

Open Arms
Fonte foto: https://www.facebook.com/pg/Open-Arms-Italia-2088704344683209

Migranti, in 17 sbarcano a Lampedusa

Intanto gli sbarchi a Lampedusa non si fermano. Nella notte tra il 29 e il 30 giugno 2019 un barchino con a bordo 17 persone è arrivato sull’isola. I profughi, tutti tunisini, sono stati schedati e portati al centro di Contrada Imbriacola.

Una vicenda che conferma delle ‘falle’ sulla politica dei porti chiusi di Matteo Salvini che sembra rivolta soprattutto alle ONG mentre i viaggi della speranza individuali continuano ad arrivare. Non sono esclusi nelle prossime oltre ulteriori sbarchi visto che il Mediterraneo continua ad essere ricco di migranti che cercano di arrivare in Europa.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/pg/Open-Arms-Italia-2088704344683209

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Giugno 2019 15:55

Papa Francesco nell’Angelus: Preghiamo per la pace tra Corea e Stati Uniti

nl pixel