Migranti, parte la nuova nave della Ong Sos Mediterranée
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Migranti, Ocean Viking al largo di Malta: La Valletta nega i rifornimenti

Migranti Ong Mediterranee

Si riaccende il caso migranti, le Ong tornano in mare. È partita la Ocean Viking di SOS Mediterranée e Medici Senza Frontiere.

È pronto a riesplodere il caso migranti, con le Ong che tornano in mare per le missioni di salvataggio al largo della Libia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Migranti Ong Mediterranee
Fonte foto: https://twitter.com/SOSMedItalia

Migranti, Ong di nuovo in mare: parte la Ocea Viking di Sos Mediterranée e Medici Senza Frontiere

Nella giornata di giovedì ha preso il largo la nave Ocean Viking, della Ong SOS Mediterranée e Medici senza frontiere. La notizia è stata ufficializzata proprio dalle due organizzazioni che hanno diramato un comunicato stampa in cui informano di aver preso la rotta verso la Libia per riprendere le operazioni di salvataggio.

La mediterranée ha presentato la nuova imbarcazione con un video condiviso sui social network

Malta nega i rifornimenti all’Ocean Vikings

Secondo quanto riferito dalla ONG, Malta avrebbe negato i rifornimenti dalla Ocean Vikings. L’imbarcazione fa sapere che erano stati presi accordi sul riferimento ma l’intesa non sarebbe stata rispettata da La Valletta.

Tensione al governo, Salvini e Trenta di nuovo a confronto?

Il viaggio della nave potrebbe riaccendere le tensione all’interno del governo, con Matteo Salvini pronto a fare nuovamente i conti con il Ministro della Difesa Elisabetta Trenta nel caso in cui i due ministeri dovessero avere opinioni differenti.

Matteo Salvini
Fonte foto: https://www.facebook.com/salviniofficial

Migranti, Lega e MoVimento Cinque Stelle divisi dall’Europa

Si tratterà con ogni probabilità della prima prova con cui dovrà confrontarsi la nuova Europa di Ursula von der Leyen, appoggiata dal MoVimento Cinque Stelle e osteggiata dalla Lega di Matteo Salvini.

Nel corso del suo intervento prima della votazione del Parlamento europeo, la von der Leyen aveva fatto sapere che salvare le vite in mare è un obbligo. Lo stesso messaggio è stato ribadito dalla Merkel.

Il Movimento Cinque Stelle, di cui la Trenta fa parte, dovrà rispondere agli appelli di Bruxelles per non trovarsi escluso dal progetto europeo, problema che non interessa al Carroccio intenzionato a far valere il decreto Sicurezza Bis mettendo alla prova la strategia europea per la redistribuzione dei migranti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:01

Si è spento in Sardegna Fabrizio Saccomanni, ex ministro delle Finanze

nl pixel