Migranti, la Sea Eye salva 65 persone al largo della Libia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Scoppia un nuovo caso migranti, la Sea Eye salva 65 persone al largo della Libia

Sea Eye

La Sea Eye salva 65 migranti al largo della Libia. La ONG chiede un porto sicuro ma Salvini risponde: “In Italia non arrivano”.

ROMA – Tra conferme e smentite sul caso Mediterranea, all’orizzonte c’è un nuovo braccio di ferro tra Italia e ONG. Questa volta a salvare un gommone con a bordo 65 migranti al largo della Libia è stata la tedesca Sea Eye che ha chiesto un porto sicuro a Malta, Roma e Tripoli.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Al momento nessuna riposta è arrivata dai rispettivi Governi con l’imbarcazione che sembra puntare il porto di Lampedusa. Anche in questo caso, però, nessuna apertura da parte del Governo italiano sulla possibilità di far sbarcare i migranti.

Di seguito il tweet della Sea Eye che annuncia il salvataggio

La Sea Eye salva 65 migranti, l’appello di Berlino: “Fateli sbarcare in un porto sicuro”

La notizia del salvataggio è stata confermata anche da Berlino con il portavoce del governo tedesco che ha chiesto un porto per far sbarcare i migranti: “Salvare vite in mare è un compito europeo – fa sapere Martina Fiez – e noi siamo al corrente della notizia della nave Alan Kurdi. Il nostro obiettivo resta quello di trovare una soluzione veloce. Un porto sicuro e poi chiarire la questione della redistribuzione“.

E sul caso Sea Watch dice: “Non ci è arrivata nessuna richiesta di accoglienza delle persone“. Anche se la Germania era stata una delle prime ad aprire all’accoglienza dei migranti sbarcati dalla ONG tedesca.

Sea Eye migranti
Fonte foto: https://www.facebook.com/seaeyeIT

Salvini chiude i porti alla Sea Eye: “In Italia non arriveranno”

Il porto sicuro per la Sea Eye non è l’Italia. A dirlo è Matteo Salvini che conferma la chiusura delle coste italiane per le ONG: “A disposizione c’è un porto maltese aperto e la ong tedesca può scegliere tra la Tunisia e la Germania. In Italia non sbarcheranno. Chiunque difenda i confini e la sicurezza del mio Paese è benvenuto“.

fonte foto copertina https://twitter.com/seaeyeorg

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Luglio 2019 16:22

I migranti della Mediterranea vanno a Malta, ma l’Italia ne accoglie altri 55

nl pixel