Migranti, Sea Watch in viaggio verso la Sicilia. Salvini: nessuno sbarcherà in Italia

La Sea Watch in viaggio verso la Sicilia per evitare la tempesta. Di Maio attacca: “Vada in Francia”.

ROMA – Nuovo caso migranti in vista in Europa. La Sea Watch con i suoi 47 migranti è diretta verso l’Italia per evitare la tempesta che nei prossimi giorni si abbatterà sul Mediterraneo. Una decisione indipendente da parte del capitano della ONG, visto che fino a questo momento non è stato comunicato il porto dove poter fare sbarcare i migranti.

La ONG Sea Watch (fonte foto https://twitter.com/seawatchcrew)

Secco il no da parte di Matteo Salvini: “Ennesima provocazione in vista – scrive sui social – dopo aver sostato per giorni in acque maltesi, la nave olandese Sea Watch3 con 47 a bordo si sta dirigendo verso l’Italia. Ribadisco che la nostra linea non cambia, né cambierà. Nessuno sbarcherà in Italia. Pronti a mandare medicine, viveri e ciò che serve ma i porti italiani resteranno chiusi“.

Migranti, Sea Watch in viaggio verso l’Italia. Di Maio chiude i porti e attacca: “Vada in Francia”

Secco il no anche da parte di Luigi Di Maio che sempre sui social scrive: “La nave ONG Sea Watch, che sta navigando verso la Sicilia, avrà da parte del governo italiano, qualora ne avesse bisogno, supporto medico e sanitario. Dopo di che, invito a puntare la prua verso Marsiglia e far sbarcare le persone sul suolo francese, anziché aspettare inutilmente nelle acque italiane per giorni. Come stabilito a giugno 2018 nel Consiglio Europeo, le responsabilità dell’Europa sull’immigrazione sono condivise. Sul Mediterraneo non si affacciano solo l’Italia, la Grecia o la Spagna. Ma anche la Francia. E deve fare la sua parte“.

Di seguito il post di Luigi Di Maio su Facebook

Nuovo scontro politico in vista sui migranti. Di Maio e Salvini chiudono i porti alla Sea Watch, in viaggio verso l’Italia per evitare la tempesta prevista nei prossimi giorni. La ONG è in attesa di un porto dove poter fare sbarcare i 47 migranti soccorsi nei giorni scorsi nel Mediterraneo.

fonte foto copertina https://twitter.com/seawatchcrew

Argomenti