Migranti, l'Austria contro la Germania: "Proteggeremo i confini meridionali"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Migranti, tensione (e barriere) tra Germania e Austria

Alta tensione tra Austria e Germania sulla questione migranti. Il governo di Kurz pensa ad alcune misure di protezione per i confini meridionali.

VIENNA (AUSTRIA) – La tensione tra Germania e Austria resta molto alta sulla questioni migranti. L’accordo tra CDU e CSU e la pianificazione di zone di transito ai confini tedeschi non è piaciuto a Vienna che si è detto pronto ad una contromossa.

Angela Merkel
fonte foto https://www.facebook.com/AngelaMerkel/

Attraverso un comunicato il cancelliere Sebastian Kurz ha aperto alla possibilità di adottare “alcune misure di protezione dei confini meridionali“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La scelta – si legge nella nota – della Germania di applicare misure nazionali per contrastare il flusso migratorio, ci costringe a prendere delle contromisure per tutelare la posizione dell’Austria e la sua popolazione. Dovremo proteggere i confini del Sud“.

Migranti, Sebastian Kurz a Strasburgo: “Il nostro obiettivo è quella di avere un’Europa senza frontiere”

Sebastian Kurz ha parlato anche a Strasburgo della questione migranti: “Su cosa potrebbe accadere – ha riportato l’ANSA non possono dirlo perché tutto dipenderà dalle decisioni di Berlino. Se verranno adottate delle misure nazionali, potrebbe voler dire che toccherà anche a noi proteggerci. L’obiettivo resta quello di avere un’Europa senza frontiere interne. Secondo me questo sarà possibile nel medio-lungo termine mentre il breve periodo dipenderà dalla Germania“.

Nella conferenza stampa il cancelliere austriaco ha parlato anche della situazione con l’Italia: “Tra di noi – ha confermato – ci sono solide relazioni e noi rispettiamo la decisione delle quote in tutti i Paesi membri. Nel mio ruolo istituzionale ho sempre cercato di avere dei buoni rapporti con tutte le nazionali vicini e con i leader che fanno parte dell’Unione Europa. In qualità di presidente di turno del semestre devo cooperare con tutti i governi e i capi di stato e di governo dell’UE“.

Tensione alta, quindi, tra Austria e Germania per la questione migranti. Vienna è pronta a prendere dei provvedimenti contro le decisioni di Berlino che potrebbero arrivare nelle prossime ore.

Di seguito il video con la conferenza stampa di Sebastian Kurz

fonte foto copertina https://twitter.com/_NSA__

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Luglio 2018 10:55

Thailandia, tutti vivi i dodici ragazzi intrappolati in una grotta

nl pixel