Migranti, Tunisia: nuova tragedia nel Mediterraneo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Migranti: nuova tragedia nel Mediterraneo

Migranti immigrati

Un altro naufragio a largo delle coste della Tunisia, una barca di migranti sovraccarica si è capovolta. Almeno 5 morti e 28 dispersi.

Un’altra tragedia nel Mediterraneo, un altro naufragio di migranti a largo delle coste della Tunisia. Nelle scorse ore una barca sovraccarica si è capovolta e ora risultano 28 i dispersi, 5 sono stati salvati mentre 5 sono le vittime accertate, tutte provenienti dall’Africa sub-sahariana. La notizia è stata resa nota dagli attivisti del Forum tunisino per i diritti sociali ed economici (Ftdes).

Cinque corpi di migranti sono stati recuperati e altri cinque migranti sono stati salvati, ma 28 risultano ancora dispersi“, ha dichiarato il portavoce di Ftdes, spiegando che il barcone è affondato “perché era sovraccarico”, con 38 persone, per lo più provenienti dalla Costa d’Avorio. Secondo gli attivisti, erano partiti dalla regione costiera di Sfax in direzione di Lampedusa.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Migranti
Migranti

La difficile situazione in Tunisia

Il naufragio delle scorse ora è l’ultimo di una lunga serie di tragedie in questa rotta, quella del Mediterraneo centrale, considerata la più pericolosa e mortale al mondo. Il presidente tunisino sta alimentando un clima anti-migratorio nel suo paese accusando i migranti dell’Africa sub-sahariana che partono dalle coste della Tunisia alla volta dell’Europa di provocare un’ondata di criminalità.

Ora la situazione nel paese è degenerata con violenze contro i migranti che si stanno affollando per le strade. Si ritiene che circa 21.000 persone provenienti dall’Africa sub-sahariana si trovino in Tunisia in attesa di arrivare in Europa.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Marzo 2023 9:24

Consiglio Ue: il tema migranti resta sullo sfondo

nl pixel