Migranti, il tweet di Toninelli contro Malta: "Inqualificabile, Ue faccia qualcosa"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Migranti, Toninelli contro Malta: “Inqualificabile”

Migranti, caso Diciotti. Il ministro Toninelli: “Malta è ancora una volta inqualificabile”.

Migranti, continua a far discutere il caso della nave Diciotti. Dopo la richiesta di aiuto lanciata dall’Italia, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli ha attaccato Malta: “Diciotti dimostra che l’Italia non si tira mai indietro quando si tratta di salvare vite umane. Il comportamento di Malta è ancora una volta inqualificabile e meritevole di sanzioni. L’Ue si faccia avanti e apra i propri porti alla solidarietà, altrimenti non ha motivo di esistere“, ha scritto il ministro con un messaggio su Twitter.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Caso Diciotti, braccio di ferro tra Italia e Malta

Prosegue dunque il braccio di ferro tra Malta e Italia sulla nave, ancora in mare aperto con il suo carico di oltre 170 migranti. Il ministro Moavero ha sondato il terreno con altri paesi europei alla ricerca di una soluzione sostenibile, ma al momento non sarebbe stato ancora trovato un porto per l’imbarcazione, che continua a muoversi al largo di Lampedusa. Malta ha fatto sapere che il governo italiano non ha appigli legali per chiedere un porto a Malta e dovrebbe approdare a Lampedusa, porto sicuro più vicino.

Nave Diciotti
fonte foto https://twitter.com/MediasetTgcom24

L’Italia chiede aiuto alla Ue

Il governo italiano continua a spingere per il raggiungimento di un accordo stabile che possa regolare il fenomeno dell’immigrazione. Al momento l’Ue continua a respingere le richieste dell’Italia e le soluzioni adottate non possono rappresentare una soluzione definitiva al problema che sta minando anche la stabilità di diversi governi europei.

Di seguito il tweet di Danilo Toninelli:

fonte foto https://twitter.com/MediasetTgcom24

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Agosto 2018 12:29

Fake news a Genova: fischi al Pd e selfie di Salvini

nl pixel