Stati Uniti, il Segretario Mike Pompeo a Roma per una visita di 4 giorni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Usa, il Segretario di Stato Pompeo a Roma. Di Maio: “Siamo alleati”

Mike Pompeo

Usa, il segretario di Stato Mike Pompeo a Roma per una visita di quattro giorni. In programma vertici con i vertici del governo italiano e con il Papa.

Mike Pompeo, segretario di Stato americano, è a Roma per una visita istituzionale di quattro giorni nel quale incontrerà i vertici della politica italiana e il Papa.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Mike Pompeo a Roma, la nota

Le sfide globali di oggi sottolineano l’importanza di maggiori e duraturi investimenti per la difesa. Dobbiamo avere le capacità e la prontezza di dispiegare forze in modo tempestivo per essere preparati alle minacce che l’Alleanza Atlantica fronteggia, incluse quelle da sud. Le moderne capacità e forze di reazione sono un forte deterrente“, recita la nota che ufficializza l’inizio della visita di Pompeo in Italia.

Mike Pompeo
Fonte foto: https://twitter.com/SecPompeo

Pompeo da Mattarella e da Conte

Nelle prime ore della sua visita in Italia Pompeo ha incontrato Mattarella e poi il premier Conte, con il quale ha parlato dei dazi. Nella giornata di mercoledì si svolgerà il vertice con Di Maio.

L’incontro con il presidente del Consiglio dura un’ora circa, durante la quale Conte ha chiesto al Segretario di intervenire per migliorare la posizione italiana per quanto riguarda i dazi. Non si conosce l’esito dell’incontro, ma sappiamo che le parti hanno affrontato anche il tema dei rapporti tra l’Italia e la Cina, che agli States non piacciono.

Incontro Pompeo-Di Maio

Nella conferenza stampa congiunta al termine del vertice con Pompeo, Luigi Di Maio ha parlato della questione legata al 5 G.

“Siamo alleati degli Usa e condividiamo le preoccupazioni su determinate infrastrutture strategiche come il 5G. Non abbiamo nessuna intenzione di partecipare ad accordi commerciali che possano ledere la nostra sovranità come Stato”.

Luigi Di Maio
Roma 02/06/2019 – Festa della Repubblica / foto Samantha Zucchi/Insidefoto/Image nella foto: Luigi di Maio

Il programma della visita di Pompeo in Italia

Pompeo sarà accolto da Mattarella, Conte e Luigi Di Maio. mentre nella giornata di mercoledì sarà in Vaticano per incontrare Papa Francesco in udienza privata. In questa occasione le parti si confronteranno anche sul tema dei migranti, con il Pontefice che non apprezza la linea dura statunitense. La visita di Pompeo si concluderà con una tappa in Abruzzo. la regione che diede i natali ai suoi bisnonni.

Il governo italiano proverà a fare pressioni su Pompeo per provare a risolvere la questione dei dazi. I piani statunitensi inciderebbero in maniera negativa sulle esportazioni italiane, particolarmente danneggiate dalla campagna economica americana contro l’Ue

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:49

Brexit, Johnson: “Fuori dall’Ue il 31 ottobre. In ogni caso…”

nl pixel