Milan alla ricerca del vero Piatek: tutti i numeri della crisi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Milan alla ricerca del vero Piatek: tutti i numeri della crisi

MIlan-Napoli Genoa-Milan Krzysztof Piatek

L’emblema dell’attuale crisi del Milan è rappresentato dall’astinenza da gol su azione del bomber designato Krzysztof Piatek

Un solo gol su azione, due da calcio di rigore. La crisi di risultati del Milan è chiaramente figlia di una manovra che non riesce a trovare sbocchi: un Piatek mai così intristito non è ancora riuscito a trovare la via del gol, se non con i due penalty realizzati con Verona e Torino. Troppo poco, soprattutto se si fa un paragone con il clamoroso inizio della scorsa stagione in maglia genoana. Alessandra Bocci, giornalista della Gazzetta, ha esposto numeri finora impietosi. Ecco quali.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

“Al Milan mancano moltissimo i gol di Piatek”

Mostruosamente continuo sulla via del gol all’esordio in Italia, malino nel finale di stagione, male nelle amichevoli estive, peggio all’inizio dell’era Giampaolo. Il rigore segnato a Verona non ha risvegliato Kris, che ha continuato a girare a vuoto anche nel derby. Giustificato dal fatto di non aver avuto molte occasioni da gol, ha ammesso l’allenatore. Ma a Torino ne ha avute e non è riuscito a sfruttarle”.

Adesso Piatek sta cercando l’intesa con Rafael Leao, ma i suoi gol, comunque si voglia girare intorno al problema, al Milan mancano moltissimo. L’anno scorso, dopo le prime cinque partite con il Genoa, aveva segnato sei gol, tirato dieci volte in porta e dieci fuori, aveva creato due occasioni e colpito un palo”.

Krzysztof Piatek Sampdoria-Milan Milan Udinese-Milan
Krzysztof Piatek

Milan, ecco i numeri negativi di Piatek in stagione

In questa stagione per ora è un’altra musica. Ha giocato di meno (389 minuti contro 450) e soprattutto ha giocato meno: ha perso 36 palloni recuperandone solo 6, i passaggi positivi sono stati soltanto 43, ha tirato 7 volte in porta e 7 fuori dallo specchio. La percentuale realizzativa si è dimezzata (14 per cento, contro il 18 della media ruolo), i gol segnati sono stati soltanto due, su rigore. Zero squilli in precampionato, pochi anche dopo”.

“A Verona, dopo il gol, Piatek si è rilassato con un’esultanza che a molti, non al suo allenatore, è parsa polemica. Passerà la nottata, come dicono i colleghi ed ex colleghi di Kris, ma se il Milan vuol tornare in zona Europa deve sperare che finisca presto“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Settembre 2019 11:35

Milan, sorridi! Contro la Fiorentina statistiche favorevoli

nl pixel