Milan alla riscossa: tutto il potenziale offensivo del nuovo modulo

Milan alla riscossa: tutto il potenziale offensivo del nuovo modulo

Stefano Pioli ripropone la formazione vincente dello scorso anno, per un Milan con Leao, De Ketelaere e Brahim Diaz.

Dopo il pesante 2-5 casalingo contro il Sassuolo, il Milan ha cercato di recuperare compattezza attraverso un cambio di modulo. Inizialmente, la scelta di Stefano Pioli sembrava aver portato buoni risultati, ma nelle ultime settimane il meccanismo è tornato a incepparsi. Ora, il Milan potrebbe tornare al “passato”, ovvero al 4-2-3-1 che ha portato alla vittoria dello scudetto lo scorso anno.

Si prevede che il ritorno a questa formazione avverrà nella partita di domenica sera contro il Napoli. Secondo La Gazzetta dello Sport, Pioli riproporrà la difesa a quattro, con Rafael Leao che tornerà a giocare largo a sinistra.

Rafael Leao

Il ruolo del trequartista

In questa posizione, Leao ha mostrato il meglio di sé, risultando essere più pericoloso. Il suo ritorno consentirà inoltre di ricreare la coppia con Theo Hernandez, la quale ha creato notevoli problemi alle difese avversarie grazie alla loro velocità e imprevedibilità.

Per quanto riguarda il ruolo di trequartista, è probabile che Rade Krunic sia scelto per occupare quella posizione. Krunic avrà il compito di rendersi pericoloso con i suoi inserimenti in area, ma anche di dare supporto in fase difensiva al duo Tonali-Bennacer nel centrocampo. Ricordiamo che anche lo scorso anno, durante la fase decisiva per la vittoria dello scudetto, la presenza di un trequartista più orientato all’equilibrio e meno alla qualità tecnica aveva portato a risultati positivi. Il Milan, quindi, punta a riscattarsi riproponendo il modulo vincente del passato.