Milan, anche Romagnoli è ko! Solo Zapata disponibile, ecco le soluzioni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Milan, anche Romagnoli è ko! Solo Zapata disponibile, ecco le soluzioni

Alessio Romagnoli Betis-Milan

Oggi risonanza per il capitano rossonero, vittima di una sospetta contrattura. Gattuso, al momento, resta col solo Zapata in difesa. Quali le soluzioni da adottare?

Alessio Romagnoli ha lasciato il ritiro della nazionale azzurra a causa di una più che probabile contrattura muscolare. Un nuovo colpo basso per mister Gennaro Gattuso che, adesso, si trova con un’infermeria piena come non mai. E’ soprattutto allarme rosso in difesa, dato che il Milan si ritrova già a dover fare a meno dei due centrali Mattia Caldara e Mateo Musacchio, entrambi fuori per gravi infortuni. Il colombiano Cristian Zapata, dunque, è al momento l’unico centrale di ruolo impiegabile in vista dell’impegno con la Lazio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Verso Lazio-Milan: quale difesa per Gattuso?

La Gazzetta dello Sport, nell’edizione odierna, ha sottolineato quelle che possono essere le varianti tattiche utilizzabili dall’allenatore calabrese nel delicatissimo scontro diretto per la Champions con la Lazio. Stefan Simic, centrale prestato dalla Primavera, si accomoderà sicuramente in panchina come eventuale carta della disperazione.

La prima opzione prevede l’arretramento sulla linea dei centrali di Franck Kessie. L’ivoriano, soprattutto con la sua nazionale, ha già ricoperto in passato questo ruolo e, dalla sua, ha forza fisica ed elevazione. La possibilità numero due, invece, porta il nome di Ricardo Rodriguez: lo svizzero ha giocato da centrale in una difesa a tre, mentre in tal caso dovrebbe adattarsi in una inedita coppia con Zapata.

Franck Kessié
Franck Kessié

Milan, contro la Lazio sarà piena emergenza

A prescindere da quale sia l’undici iniziale, le scelte sulla coppia di centrali difensivi lasceranno la coperta ancor più corta in altre parti del campo. Nel caso in cui Kessie scalasse in terza linea, ad esempio, Gattuso sarebbe costretto a rispolverare uno tra Bertolacci e Montolivo in mezzo al campo.

Questo perché Biglia e Bonaventura saranno fuori praticamente fino a fine stagione, a causa di gravi infortuni. In una situazione del genere, il mercato di gennaio sarà una vera e propria manna dal cielo per il Milan.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Novembre 2018 14:03

Milan, infortunio Alessio Romagnoli: il comunicato ufficiale

nl pixel