Finale di Supercoppa Europea: Milan-Arsenal 2-0 (Boban, Massaro)
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

1995, Milan-Arsenal 2-0: Boban+Massaro e la Supercoppa Europea è rossonera

Boban Milan

Nella stagione 1994/95 i rossoneri si giocano la Supercoppa Europea. Milan-Arsenal, disputata a febbraio sui 180′, si decide nel match di ritorno con i gol di Boban e Massaro.

Il Milan di Capello, nel 1994, piazza la fantastica accoppiata scudetto-Champions League. I rossoneri sono una squadra stellare e così, nella stagione successiva, possono mettere in bacheca altri trofei. Se in estate Baresi e compagni si aggiudicano la Supercoppa di Lega ai rigori contro la Sampdoria, in dicembre arriva però la cocente sconfitta dal Velez nella finale di Coppa Intercontinentale. A febbraio, poi, c’è l’appuntamento per la Supercoppa Europea.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Milan-Arsenal, sfida inedita

I rossoneri hanno diritto alla finale in quanto detentori della Champions League, i Gunners in qualità di vincitori della Coppa delle Coppe. Milan-Arsenal è una prima assoluta, in quanto non ci sono stati precedenti. Nella gara d’andata, a Highbury, ne esce uno 0-0: partita tiratissima con i rossoneri che non subiscono reti, fattore prezioso per il match di ritorno.

Daniele Massaro
Daniele Massaro

Vittoria firmata Boban-Massaro

L’8 febbraio 1995, a San Siro, si disputa Milan-Arsenal. Capello è senza Maldini e schiera: S. Rossi, Tassotti, Panucci, Albertini, Costacurta, Baresi, Donadoni, Desailly, Boban, Savicevic, Massaro. Graham risponde con questo undici: Seaman, Dixon, Winterburn, Schwarz, Bould, Adams, Campbell, Wright, Hartson, Merson, Selley. Il Diavolo scende in campo con un inedito completo giallo. La gara vede il dominio del Milan fin dal primo minuto: Massaro, Albertini e Boban impegnano il portiere dei Gunners. Il risultato si sblocca al 41′: Massaro riceve palla a metà campo e apre per l’inserimento di Boban, il quale resiste alla chiusura di due avversari e batte Seaman in uscita con un tocco d’esterno destro! Poi sale in cattedra Savicevic: il montenegrino sfiora il raddoppio in due occasioni prima di pennellare l’assist per il colpo di testa vincente di Massaro. Gara chiusa e altro trofeo internazionale in bacheca per il Milan…

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Settembre 2018 13:12

Elezioni politiche 2018, i risultati dei vip: da Galliani a Sgarbi passando per Lotito

nl pixel