Milan-Bari 5-0, la prima partita ufficiale di Arrigo Sacchi sulla panchina rossonera

5 paesi low cost dove rifarsi una vita

Il 23 agosto 1987 la prima gara ufficiale del Milan di Arrigo Sacchi. Il Bari viene sconfitto con un netto 5-0.

Il nuovo Milan di Arrigo Sacchi – quello che cambiò il calcio italiano e non solo – esordì in una gara ufficiale proprio 30 anni fa contro il Bari, in una sfida valida per la Coppa Italia.

A San Siro presenti trentamila spettatori. Il Milan di Sacchi dà spettacolo

Le attese della vigilia erano tante e sin dalle prime amichevoli il nuovo Milan dava spettacolo. Erano ben trentamila gli spettatori che in questa sera di fine agosto hanno riempito San Siro per ammirare la squadra del frenetico Arrigo Sacchi che era subentrato al serafico Niels Liedhom. Il tecnico di Fusignano si schiera con il consueto 4-4-2 con Virdis Van Basten in attacco mentre Gullit agirà sulla fascia sinistra di centrocampo. Primo tempo che si gioca a ritmi bassi con sprazzi di Milan ma anche gli ospiti si vanno vedere in avanti ma è bravo Giovanni Galli a farsi trovare pronto quando è chiamato in causa. I padroni di casa sbloccano il risultato con un destro dal limite di Donadoni e la rete di Virdis a porta vuota. Nel secondo tempo il Milan alza il ritmo e trova il tris con Van Basten, sinistro chirurgico dai 20 metri e poi con Gullit ben servito da Donadoni.

Ruud Gullit (fonte foto Facebook)

C’è anche tempo per la quinta rete che è un vero marchio di fabbrica di Sacchi: l’olandese autore del quarto gol recupera palla a centrocampo e riparte in contropiede. Cross in area per Van Basten che prolunga per Massaro che non sbaglia.

Non è ancora il vero Milan di Sacchi, manca qualcosa come l’intensità, parola molto cara al tecnico rossonero ma sicuramente in questa sfida si è vista l’identità di gioco che l’allenatore vuole dare alla sua squadra.

Il tabellino del match

Milan-Bari 5-0

Milan (4-4-2): Galli G.; Tassotti, Bianchi, Galli F., Baresi; Bortolazzi (66′ Zanoncelli), Donadoni (75′ Colombo), Ancelotti, Gullit; Van Basten, Virdis (66′ Massaro). All. Sacchi

Bari (4-5-1): Imparato; Carrera, De Trizio, Laureri, Guastella; Terracenere (58′ Ferri), Perrone, Maiellaro, Cowans, Lupo; Rdeout. All. Catuzzi

Marcatori: 3′ Donadoni (M), 21′ Virdis (M), 55′ Van Bastern (M), 57′ Gullit (M), 70′ Massaro (M)

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 23-08-2017

Francesco Spagnolo

Per favore attiva Java Script[ ? ]