Milan, che maledizione il derby! Vittoria in A manca da gennaio 2016
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Milan, che maledizione il derby! Vittoria in A manca da gennaio 2016

Con la sconfitta di ieri sera per 1-0, si allontana ulteriormente l’ultimo successo dei rossoneri in un derby di campionato. Il 3-0 all’Inter del gennaio 2016 ultimo sussulto

A far aumentare l’arrabbiatura dei tifosi rossoneri, dopo il ko di ieri giunto in extremis con la rete di Icardi, ci pensano anche le statistiche. I numeri, in tal senso, riescono ad essere giudici impietosi. Tralasciando la stracittadina di Coppa Italia del dicembre 2017, infatti, il Milan non riesce a battere l’Inter in Serie A dalla stagione 2015-2016, quella in cui siedeva Mihajlovic in panchina. Un’era geologica fa, insomma.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

31 gennaio 2016, l’ultima gioia di Berlusconi in un derby

Era una squadra dalla qualità non eccelsa ma assai combattiva, quella messa in campo da Sinisa Mihajlovic in occasione del derby di ritorno giocato in quell’inverno del 2016. L’allenatore serbo aveva schierato i suoi con un 4-4-2 che vedeva Bacca e Niang terminali offensivi. L’Inter del Mancio, dall’altra parte, era scesa in campo senza Icardi, in panca per far posto a Jovetic.

Il risultato è stato un eloquente 3-0, perfetto per festeggiare un Silvio Berlusconi che si apprestava a salutare la proprietà rossonera dopo più di 30 anni. Alex, Bacca e Niang sono stati i marcatori dell’ultimo trionfo del Diavolo in campionato: è stato anche il primo derby da titolare per Gigio Donnarumma.

CRISTIAN ZAPATA Milan
CRISTIAN ZAPATA

Derby stregati per Montella e Gattuso

Nell’anno e mezzo di Vincenzino Montella sulla panca rossonera sono stati tre gli scontri diretti con i nerazzurri. Nel girone d’andata della stagione 2016-2017 il sogno di vincere il derby si è infranto sulla rete del 2-2 siglata da Perisic al minuto 92. Nell’aprile successivo, però, Cristian Zapata sotto porta ha regalato ai rossoneri l’insperato gol del pari al 7′ di recupero, dopo una partita piena di colpi di scena. Quindi, il 2-3 del 2017-2018, deciso da un rigore di Icardi.

Gattuso, invece, ha fatto suo soltanto il derby di Coppa Italia dello scorso anno, grazie al gol di Cutrone. Rimarrà l’unica rete segnata finora dai suoi ragazzi contro i cugini, dato lo 0-0 del ritorno dello scorso campionato e il beffardo 0-1 di ieri.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Ottobre 2018 19:42

Mercato Inter, futuro di Gabigol sempre più un rebus: le ultime

nl pixel