Milan-Como non si giocherà più a Perth: il motivo
Vai al contenuto

Milan-Como, salta tutto: non si giocherà più a Perth. Il motivo

Rafael Leao

Niente da fare: Milan-Como non si giocherà più a Perth. L’ufficialità in una nota congiunta della Lega Calcio Serie A e del governo dell’Australia Occidentale.

Svolta inattesa per quanto riguarda la partita di Serie A Milan-Como che sembrava doversi disputare in Australia, a Perth. Il match di campionato della 24^ giornata del torneo nostrano non verrà disputato nella cttà australiana come confermato ufficialmente in una nota congiunta della Lega Calcio Serie A e del governo dell’Australia Occidentale.

Christian Pulisic
Christian Pulisic – newsmondo.it

Milan-Como non si giocherà a Perth: la nota ufficiale

“I piani per ospitare a Perth la prima partita ufficiale di un Campionato europeo fuori dai confini nazionali sono stati annullati, in seguito all’accordo condiviso tra la Lega Calcio Serie A e il governo del Western Australia. Entrambe le parti hanno preso questa decisione a causa dei rischi finanziari che non è stato possibile contenere, delle condizioni di approvazione onerose e delle complicazioni dellultimo minuto al di fuori del loro controllo”, si legge in una nota ufficiale legata alla gara tra Milan e Como della 24^ giornata di campionato.

“La partita proposta sarebbe stata la prima volta in cui una gara di Campionato europeo di alto livello, valevole per lassegnazione di punti, sarebbe stata giocata al di fuori dei confini nazionali, rappresentando un`opportunità unica per la Western Australia di scrivere la storia del calcio internazionale”.

Il commento di Ezio Simonelli

Nella stessa nota è stato possibile leggere il commento di Ezio Simonelli, Presidente della Lega Calcio Serie A. “Nonostante la Lega Calcio Serie A avesse seguito puntualmente e correttamente il complesso iter autorizzativo, durato diversi mesi, attraverso l’approvazione dei Club partecipanti, dell’Assemblea di Lega Calcio Serie A, del Consiglio Federale FIGC, dell’ UEFA Executive Committee, della Federazione Australiana, e avesse accettato perfino condizioni sportive assai poco condivisibili imposte dalla Asian Football Confederation (AFC), a fronte di un’escalation di ulteriori e inaccettabili richieste sopraggiunte nelle ultime ore da parte dell’AFC nei confronti della Federazione Australiana e di conseguenza del Governo della Western Australia e della Lega Calcio Serie A, è diventato impossibile disputare la partita Milan-Como a Perth il prossimo 8 febbraio”.

Lo stesso Simonelli ha parlato di “[…] un’occasione persa nel progetto di crescita del calcio italiano a livello internazionale, che priva peraltro i tantissimi tifosi della Serie A all’estero di vivere il sogno di assistere dal vivo a una partita della loro squadra del cuore”.

Leggi anche
Formula 1, gloria per Verstappen: anche lui è un “campione”

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Dicembre 2025 17:08

Formula 1, gloria per Verstappen: anche lui è un “campione”

nl pixel