Il veleno addosso

Il veleno addosso

Gattuso indica la retta via a Cutrone e sa bene che al momento Patrick merita di essere il titolare del Milan. Il tecnico crede molto anche in Kalinic e Silva, ma ora le scelte pesano.

Avrà sicuramente ragione Gennaro Gattuso quando dice che Patrick Cutrone deve ancora crescere tanto, ma la realtà è innegabile: il numero 63 merita una maglia da titolare. Dovrà imparare a giocare con i compagni, certo, deve imparare a far salire la squadra, va bene, ma segna, la butta dentro e lotta come un dannato. Il Calcio moderno chiede molto altro a un attaccante, certo, ma non bisogna dimenticare il requisito minimo per giocare da punta: fare gol, siamo all’ABC del gioco del pallone che ha poi mille altre declinazioni da dover prendere in considerazione, ma tra un attaccante che segna e due che non lo fanno personalmente scelgo sempre il primo.

Il veleno addosso

E chissà che il segreto della carica di Patrick Cutrone non sia proprio il suo essere emerso dall’anonimato. Non si è presentato ai tifosi rossoneri come l’erede di Carlos Bacca né ha avuto una presentazione da parte di Cristiano Ronaldo: lui è stato gettato nella mischia, ha sfiorato un sogno e si è promesso di fare tutto per non lasciarselo sfuggire dalle mani. Ci è riuscito e forse ha realizzato di aver coronato il suo sogno con il gol in Milan-Inter: Cutrone in quel momento ha sbaragliato la concorrenza e si è preso il cuore dei tifosi.

Altro fattore da non sottovalutare è il milanismo del ragazzo: ha fatto tutta la trafila del Settore Giovanile con i colori rossoneri addosso, ha imparato ad amare la maglia e la causa e si vede. Nel bene e nel male, e forse è qui che dovrebbe lavorare Gattuso, è tifoso prima che impiegato: questo aspetto lo porta da un lato a fare la differenza, dall’altro a ragionare a volte poco con la palla tra i piedi.

Boom Cutrone: Milan, il titolare è lui

Da una parte viene da predicare calma: il ragazzo ha iniziato a segnare con regolarità ma la doppietta messa a segno contro la SPAL, con tutto il rispetto, non può definire il valore del giocatore. D’altro canto se la formazione la fa il campo e non il mercato allora è evidente chi debba essere il titolare al Milan: Patrick Cutrone.

Con ogni probabilità il giocatore riposerà in settimana quando i rossoneri scenderanno in campo per la sfida di Europa League contro il Lugodorets, ma contro la Sampdoria…

Argomenti