Milan: da Thiago Silva a Paquetà, quanti colpi targati Leonardo!
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Milan: da Thiago Silva a Paquetà, quanti colpi targati Leonardo!

Juan Sebastian Sforza Leonardo calciomercato Milan Iago Maidana Mercato Milan Marco Benassi Christian Kouamé

Il direttore tecnico del Milan è da anni il grande artefice dei colpi rossoneri provenienti dal Brasile. Da Kakà a Pato, passando per Thiago Silva e Paquetà

Leonardo Nascimento de Araujo è, senza dubbio, una delle figure più eclettiche del calcio contemporaneo. Poliglotta, è stato prima un gran giocatore, per poi ricoprire il ruolo di allenatore, dirigente sportivo e consulente di mercato. Proprio in quest’ultima veste, Leonardo ha contribuito a portare in rossonero Kakà, Pato e Thiago Silva. Adesso, da direttore tecnico del Milan, la storia si ripete con Lucas Paquetà.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Leonardo-Brasile: un asse che ha portato tanti talenti al Milan

Kakà è sicuramente uno dei colpi più a sensazione dell’era Berlusconi. Leonardo, in quel caso, ha fatto da semplice intermediatore, permettendo ad Adriano Galliani di portare a casa quello che, nel 2002, era solo una grande promessa del calcio verde-oro. Un giocatore diventato mito per i tifosi rossoneri che, in sette anni, ha vinto tutto col Milan, alzando anche al cielo il Pallone d’Oro nel 2007.

Leonardo ha poi avuto un ruolo ancor più decisivo nell’arrivo a Milano di Pato e Thiago Silva. Alexandre Pato, classe 1989, è stato acquistato dal Milan ancora diciassettenne, pagando all’Internacional la bellezza di 22 milioni di euro, cifra più alta mai sborsata per un minorenne. Thiago Silva, invece, è arrivato in rossonero nel dicembre del 2008. Sono stati 10 i milioni di euro versati nelle casse della Fluminense. Il difensore si è poi rivelato tra i protagonisti dell’ultimo scudetto conquistato dalla famiglia Berlusconi.

Lucas Paqueta
Fonte foto: https://www.facebook.com/profile.php?id=100027294908039

L’ultimo “regalo” brasiliano di Leonardo: Lucas Paquetà

L’ultimo colpo in arrivo dal sud america è invece Lucas Paquetà: un affare perfezionatosi ieri, sulla base di 35 milioni di euro più bonus. Paquetà, classe 1997, è un trequartista dalla tecnica raffinata e dalla buona struttura fisica, attualmente in forza al Flamengo.

Con la maglia dei rubronegros, il talentuoso calciatore ha messo assieme 50 presenze e 12 reti in campionato, più 16 apparizioni e 2 gol nelle coppe tra Copa Libertadores e Sudamericana.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Ottobre 2018 11:30

Mercato Milan: aumentano le pretendenti per Rabiot

nl pixel