Donnarumma mantiene inviolata la porta del Milan
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Milan, difesa super: Donnarumma a grandi livelli (5 clean sheet nelle ultime sette gare)

Gianluigi Donnarumma Alphonse Areola

Se l’attacco rossonero stenta, la difesa – con un grande Donnarumma – garantisce da oltre un mese un’ottima tenuta.

Nelle ultime sette gare di campionato, il Milan ha mantenuto la porta imbattuta in ben cinque occasioni: Donnarumma ha dovuto raccogliere in fondo al sacco “solo” le conclusioni di Chiesa e Petagna. E, come sottolinea La Gazzetta Sportiva, molto del merito è proprio del portierone di Castellammare di Stabia, il quale ha fornito prestazioni notevoli, ultima delle quali quella di ieri sera contro il Napoli. Donnarumma ha parato sei tiri su sei degli attacchi partenopei.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Difesa nuovamente solida

Nelle ultime gare, pertanto, il Milan ha ritrovato quella solidità difensiva che aveva contraddistinto la fase migliore della scorsa stagione dopo l’insediamento di Gattuso sulla panchina rossonera. Le reti subite in campionato sono 20 in 21 gare: uno score inferiore solo alle prime tre della classifica (Juventus, Napoli e Inter). E dal trend in costante miglioramento…

Problema attacco

Se la difesa, con Donnarumma in testa, è sempre più al top, il problema che Gattuso è chiamato a risolvere è quello dell’attacco: lo score offensivo del Milan è infatti il peggiore tra tutte le squadre della parte sinistra della classifica. I tre 0 a 0 contro Torino, Bologna, Frosinone e Napoli sarebbero potuti tradursi in più punti per Romagnoli e compagni se l’attacco fosse stato più concreto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Febbraio 2019 22:15

Milan, Montolivo verso la Cina

nl pixel