Milan, Donnarumma nella storia! Domenica saranno 150 in rossonero
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Milan, Donnarumma nella storia! Domenica saranno 150 in rossonero

Gianluigi Donnarumma

Il portierone, domenica contro il Cagliari, si appresta ad abbattere un muro significativo. A neanche 20 anni, Gigio è già tra i dieci portieri con più presenze al Milan

Gigio Donnarumma, a 20 anni da compiere, è già un pilastro della storia rossonera. Lo dimostrano i tanti record battuti e la crescente sicurezza che, dopo qualche fisiologico errore, sta dimostrando tra i pali. Domenica sera, nel posticipo tra Milan e Cagliari, l’estremo difensore campano abbatterà un altro muro significativo. Per lui, infatti, si tratterà della 150° presenza con la casacca rossonera in gare ufficiali. Gigio, fra l’altro, è già entrato nella top ten rossonera dei portieri più utilizzati.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Donnarumma, quanti record a 19 anni!

Donnarumma, nato a Castellammare di Stabia il 25 febbraio del 1999, fa già parte del club dei dieci portieri più utilizzati di sempre al Milan grazie alle sue 149 presenze in partite ufficiali. Il primo di questa speciale classifica è Abbiati a quota 380, seguito da Rossi a 330. Quindi c’è Dida a 302, Lorenzo Buffon a quota 300 e Albertosi a 233.

La seconda parte della top ten è occupata da Compiani (202 partite), quindi Cudicini 183, Rossetti 180 e Zorzan a quota 176. Accanto a veri e propri mostri sacri della centenaria storia rossonera, adesso, c’è anche un giovane quasi ventenne i cui margini di miglioramento sono ancora potenzialmente infiniti.

Gianluigi Donnarumma
Fonte foto:https://www.facebook.com/ilportiere.net/

Milan: ottime statistiche nel 2019, grazie anche a Donnarumma

In questo primo scorcio del nuovo anno, la difesa rossonera è la migliore per media gol subiti a partita. Il Milan, infatti, guida la classifica con un invidiabile 0,33. A seguire ci sono Manchester City e Lilla, ai piedi del podio si trova invece il ritrovato Manchester United di Solskjaer.

Le statistiche sorridono a Donnarumma anche a livello personale. Il portiere è stato infatti superato solo 4 volte su 41 tentativi complessivi da dicembre a oggi. Il portiere, poi, migliora anche con l’uso dei piedi: la precisione di passaggi riusciti, attualmente, arriva alla lusinghiera soglia del 90%.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Febbraio 2019 13:28

Milan, bomba Preziosi su Bertolacci: “Se avesse voluto tornare…”

nl pixel