Milan, è l'avvio peggiore dal 2012: il precedente, però, fa ben sperare...
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Milan, è l’avvio peggiore dal 2012: il precedente, però, fa ben sperare…

Torino-Milan 2019

Per ritrovare un avvio del Milan con 3 ko in 5 gare bisogna risalire all’autunno del 2012: l’inizio in salita, in quel caso, si tramutò in un dolce finale…

Quando le situazioni si fanno difficili e non si riesce a vedere una possibile via d’uscita è necessario aggrapparsi a tutto ciò che possa ricondurre alla normalità, o comunque a quelle situazioni simili che poi hanno avuto un lieto fine. Gli avvii lenti, in casa Milan, sono sempre più una consuetudine: un esordio stagionale così negativo, con 3 ko nelle prime 5 uscite, non avveniva dalla stagione 2012-2013. La Gazzetta, nell’edizione odierna, ci ricorda però come in quel caso la squadra fu in grado di risollevarsi, giungendo addirittura sul podio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Milan, avvio choc: anche nel 2012 tre ko

Era dal 2013-14 che il Milan non partiva così male: 5 punti in quella stagione, frutto di una vittoria (3-1 in casa contro il Cagliari), due pareggi (2-2 in casa del Torino e 3-3 a Bologna) e due sconfitte (contro il Verona nel debutto al Bentegodi e in casa contro il Napoli, sempre per 2-1): un ritmo retrocessione. Soprattutto, era dal 2012-13 che la squadra rossonera non perdeva tre delle prime cinque partite di campionato (contro Sampdoria, Atalanta e Udinese). In entrambe le stagioni in panchina c’era Massimiliano Allegri. E nel 2012-13 il Milan proseguì pure peggio: 7 punti nelle prime 8 giornate, il peggior inizio dal 1941-42“.

Milan-Inter
fonte foto https://twitter.com/Inter

Milan, quante analogie tra 2012 e 2019…

Qualche analogia con la situazione attuale c’è. Anche quella era una stagione di profondi cambiamenti: ammainate le bandiere Inzaghi, Nesta, Gattuso e Seedorf, ceduti Cassano all’Inter e soprattutto Thiago Silva e Ibrahimovic al Paris Saint Germain, il Milan ripartì con tanti volti nuovi (da Montolivo a De Jong, da Acerbi a Constant). Allegri ebbe molti problemi all’inizio, come quelli che sta avendo attualmente Giampaolo, ma piano piano riuscì a trovare le soluzioni e a risalire in classifica (14 risultati utili). Quel Milan si arrampicò fino al 3° posto, raggiunto nel mese di febbraio, utile per accedere ai preliminari di Champions League”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Settembre 2019 16:18

Torino-Milan 2-1: social in rivolta contro Giampaolo!

nl pixel