Milan, horror Pioli: il prossimo tecnico è straniero?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Milan, horror Pioli: il prossimo tecnico è straniero?

Stefano Pioli

Le ultime su Milan: dall’incertezza di Pioli all’interesse per Julen Lopetegui, come potrebbe il tecnico spagnolo riformare la strategia.

Milan si trova a un bivio strategico dopo la cocente sconfitta nei quarti di finale dell’Europa League contro la Roma, mettendo così in discussione la permanenza di Stefano Pioli. Mentre la posizione del tecnico vacilla, l’attenzione si sposta sulle potenziali scelte future, specie sul successore che potrebbe guidare la squadra dalla prossima stagione.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Stefano Pioli
Stefano Pioli

L’appeal di un allenatore internazionale: perché Julen Lopetegui?

Le recenti speculazioni suggeriscono che il Milan possa orientarsi verso un profilo internazionale per la sua panchina. Tra i candidati spicca Julen Lopetegui, ex tecnico di Real Madrid e Siviglia, noto per la sua abilità nel valorizzare i giovani talenti e nel massimizzare le risorse a disposizione, come dimostrato durante il suo periodo al Porto e al Siviglia. Attualmente libero da impegni contrattuali, Lopetegui potrebbe inserirsi nei piani economici del Milan, considerando il salario precedentemente destinato a Pioli.

Un cambiamento culturale: il Milan guarda all’estero

Non solo Lopetegui, ma anche altre figure internazionali sono nel mirino della direzione tecnica rossonera, che include l’influenza di Zlatan Ibrahimovic come consulente. Questo approccio mira a elevare ulteriormente la qualità e la competizione all’interno della squadra, sperimentando scelte audaci e innovative.

Parallelamente, nel panorama italiano emergono figure come Thiago Motta, recentemente approdato alla Juventus, e altri giovani tecnici quali Raffaele Palladino e Vincenzo Italiano. Nonostante ciò, il Milan sembra prediligere un percorso meno convenzionale, orientandosi verso opzioni più “esotiche”, in una strategia che potrebbe definire il futuro a breve e lungo termine del club. Ma il vero nome a sorpresa è Max Allegri.

Con questi movimenti, il Milan non solo cerca di riprendersi da una stagione turbolenta, ma anche di posizionarsi come leader nel calcio europeo attraverso scelte coraggiose e forse controcorrente, in attesa dei risultati finali di questa stagione per delineare definitivamente la sua rotta.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Aprile 2024 23:50

Erling Haaland è davvero così forte? “Giocatore da League Two”

nl pixel