Gazidis nuovo amministratore delegato del Milan, l'inizia l'era del manager
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Milan, inizia l’era Gazidis: mercato (dalla Premier) e aumento dei ricavi

Ivan Gazidis

Ivan Gazidis inizia la sua avventura al Milan. L’ex chief executive dell’Arsenal sarà nominato nel prossimo cda come amministratore delegato del club. E già si guarda al mercato inglese…

Il contratto tra il Milan e Ivan Gazidis inizia oggi, 1 dicembre. L’accordo era stato raggiunto settimane fa: l’ormai ex chief executive dell’Arsenal assumerà l’incarico di amministratore delegato del club di via Aldo Rossi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Milan british

La Gazzetta dello Sport in edicola titola: “Il Diavolo veste british”. Gazidis, infatti, arriva dalla Premier League e il mercato rossonero potrebbe orientarsi sempre di più verso l’Inghilterra: nel mirino ci sono Fabregas per il centrocampo e un difensore (Christensen o Cahill). Più difficile la pista che porta a Ramsey, centrocampista in scadenza proprio con l’Arsenal. Non è escluso che possa portarsi dietro una figura di fiducia come Michael Gandler.

fonte foto https://twitter.com/theamedpost

Obbiettivo aumento ricavi

Formalmente, Gazidis – che sta studiando l’italiano da settimane – assumerà i pieni poteri dopo l’assemblea dei soci prevista il 5 dicembre. Paolo Scaroni farà un passo indietro, mantenendo la carica di presidente ma lasciando l’operatività al manager sudafricano. Il compito principale del 54enne sarà quello di aumentare i ricavi del Milan, scesi ai minimi storici. Oltre a ciò, Gazidis esplorerà la questione stadio e seguirà da vicino la vicenda con la Uefa.

La carriera tra Usa e Inghilterra

Ivan Gazidis è stato chief executive dell’Arsenal, incarico assunto l’1 gennaio 2009. Nato a Johannesburg (Sud Africa) nel 1964, laureato a Oxford, il 53enne è entrato nel mondo del calcio negli Anni ’90 come uno dei fondatori della Major League Soccer, di cui è stato vice-commissario. In particolare, ha supervisionato le decisioni strategiche di marketing e businness, promuovendo la Concacaf. Conosce personalmente Paul Singer, il cui figlio è molto tifoso proprio dell’Arsenal. I Gunners, sotto la gestione di Ivan Gazidis sono arrivati a fatturare quasi 500 milioni…

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Dicembre 2018 8:31

Chi era Gaetano Scirea, bandiera bianconera

nl pixel