Europa League, se il Milan avanza potrebbe incrociare...
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Milan, l’Europa League sarà complicata… Ma prima c’è l’Olympiacos

Milan-Austria Vienna biglietti Dudelange-Milan

I verdetti di ieri sera in Champions retrocedono in Europa League Napoli e Inter. Il Milan, dal canto suo, si prepara alla difficile trasferta di Atene per strappare il pass dei sedicesimi.

La prima della tre giorni continentale che completa la fase a gironi ha regalato forti emozioni ma solo delusioni per il calcio italiano: Napoli e Inter, infatti, sono state eliminati e pertanto giocheranno i sedicesimi di Europa League. Le due formazioni italiane, in particolare i partenopei, erano inserite in gironi di Champions League molto complicati. Questa sera si completerà il quadro con le terze classificate che scaleranno nella seconda competizione europea. Resta da definire principalmente – nello scontro diretto – chi fra Lione e Shakhtar andrà in Europa League: Benfica, Valencia, Galatasaray e Bruges sono già sicuri del 3° posto.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Europa League Arsenal Dudelange-Milan
Fonte foto: https://www.facebook.com/EuropaLeague/

Una Europa League da campioni…

Se i risultati di ieri sera avessero sorriso ai club italiani, nella seconda competizione Uefa sarebbero scalati Liverpool e Tottenham, le quali avrebbero infoltito la rappresentanza britannica che può contare su Chelsea e Arsenal, considerate tra le principali candidate alla finale di Baku, in Azerbaigian, in programma il 29 maggio 2019. Invece, se il Milan uscirà indenne dalla trasferta in casa dell’Olympiacos (i rossoneri possono anche perdere di misura), la Serie A si presenterà ai sorteggi di sedicesimi con ben quattro formazioni (compresa la Lazio, ndr), le quali attualmente occupano dal 2° al 5° posto del campionato.

Occhio alle tedesche

Tra le formazioni che hanno fin qui ben figurato in Europa League si segnalano il Francoforte e il Salisburgo (5 vittorie su 5). Bene anche Leverkusen, Zenit e Dinamo Zagabria. Restano da definire poi i gironi con Villareal e Siviglia, le quali non sono ancora affatto certe della qualificazione. Ancora meno di 48 ore e si conosceranno tutte le 32 squadre che da febbraio si contenderanno quella che era la Coppa Uefa…

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Dicembre 2018 7:02

Liverpool-Napoli, Carlo Ancelotti: “Dispiace. In Europa League da protagonisti”

nl pixel