Milan, Gennaro Gattuso cambia modulo: torna il trequartista
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Milan, si cambia: Gattuso studia il nuovo modulo

Gennaro Gattuso Bologna-Milan

Il Milan verso il cambio di modulo: Gennaro Gattuso pensa al 4-3-1-2 ma c’è bisogno di tempo e lavoro. L’esordio rimandato alla prossima stagione?

Milan, Gattuso cambia modulo – Salvo clamorosi colpi di scena il cambiamento avverrà dalla prossima stagione, dopo un’estate di lavoro sul campo di allenamento e in amichevole.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Come ripetuto più volte nel corso delle ultime settimane, Rino non è un amante delle improvvisazioni. Sì al cambiamento dunque, ma solo dopo aver assimilato i nuovi concetti di gioco e i movimenti.

Milan, Gattuso cambia modulo

Il 4-3-3 è servito per ridare certezze alla squadra: l’intuizione di Gattuso di puntare sul modulo vincente della scorsa stagione si è rivelata giusta, ma sarebbe ingenuo non confrontarsi con i problemi realizzativi di una squadra che negli ultimi venti metri fatica decisamente troppo.

Sicuramente la stagione sfortunata di Nikola Kalinic e Andre Silva non ha aiutato, ma come ha rivelato lo stesso Gattuso anche il gioco proposto dal Milan a volte penalizza la prima punta.

Ecco allora che il cambiamento si presenta doveroso in vista della prossima stagione, quando la qualificazione alla prossima Champions League sarà un obbligo e non un obiettivo.

Gennaro Gattuso
Fonte foto: https://www.facebook.com/ACMilan/

Milan, si va verso il 4-3-1-2

E alla fine dunque aveva ragione Berlusconi: spazio alle due punte con un trequartista alle spalle. Con questo sistema di gioco il Milan ha dominato in Italia e in Europa e con lo stesso modulo il Diavolo può ambire alla rinascita.

Due attaccanti di ruolo dunque per aumentare il potenziale offensivo e un fantasista per creare la superiorità numerica nella trequarti avversaria.

Per quanto riguarda la fase difensiva si manterrebbero di fatto invariati i concetti del 4-3-3 con i movimenti ormai codificati della retroguardia e dei centrocampisti.

Di seguito un video con le migliori giocate di Suso:

Milan, quale futuro per Suso?

La soluzione del trequartista era già stata adottata da Vincenzo Montella, costretto poi a invertire la rotta a causa del rendimento di Suso, poco incline a giocare in mezzo al campo.

La grande scommessa di Gattuso è che lo spagnolo possa fare bene anche nei panni di numero 10, resta da vedere se l’ex Liverpool sarà disposto a sacrificarsi per cambiare il suo modo di interpretare il gioco del calcio.

SUSO
SUSO

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Aprile 2018 11:57

Torino-Milan… sul mercato: tutte le trattative in ballo

nl pixel