Milan, che numeri da quando Gattuso ha preso il posto di Montella
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Milan, con Gattuso sono 39 i punti conquistati nel girone di ritorno

Gennaro Gattuso

Da quando Gennaro Gattuso si è insediato sulla panchina del Milan, i rossoneri hanno ottenuto 44 punti (in 24 gare). Un ruolino di marcia da Champions, inferiore solo a Juventus e Napoli.

Se il campionato fosse iniziato il 7 gennaio, ossia dalla prima giornata del girone di ritorno, il Milan avrebbe ottenuto il pass per la prossima Champions League. Con la vittoria di ieri sulla Fiorentina, infatti, i rossoneri hanno concluso la stagione al 6° posto con 64 punti (uno in più dell’anno scorso), di cui 39 conquistati dopo il giro di boa.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La rinascita rossonera

E’ del tutto evidente come il campionato del Milan abbia avuto un momento di svolta nel passaggio di consegne tra Montella e Gattuso: con l’Aeroplanino lo score era stato di 20 punti dopo 14 giornate; poi, dopo un iniziale assestamento (5 punti in altrettante partite, ndr), i rossoneri hanno cambiato marcia con un girone di ritorno notevole, sui livelli del primo Milan di Allegri. In 19 partite sono stati conquistati 39 punti con due sole sconfitte (Juventus e Benevento), con 32 gol fatti e 15 subiti. Meglio hanno fatto solo i campioni bianconeri e il Napoli.

Giacomo Bonaventura e Leonardo Bonucci
Giacomo Bonaventura e Leonardo Bonucci (fonte foto https://www.facebook.com/ACMilan/)

Base di partenza

Per la prossima stagione, pertanto, il Milan ripartirà da Gattuso e da molte certezze tecniche: innanzitutto la difesa, con la coppia Bonucci-Romagnoli che ha tutte le potenzialità per diventare la numero uno della Serie A (e titolare in Nazionale); la crescita di Rodriguez e Calabria; il ritorno di Conti; la forza di Kessié; l’esperienza di Biglia; la qualità di Bonaventura e Calhanoglu, cresciuto in maniera esponenziale con il lavoro del tecnico calabrese.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Maggio 2018 7:14

Sassuolo-Roma, Eusebio Di Francesco a Sky: “Stagione molto positiva”

nl pixel