Il Genoa evoca bellissimi ricordi per Alexandre Pato. Il brasiliano realizzò la prima doppietta in Serie A con la maglia del Milan.
MILANO – Non si fermano i nostri approfondimenti su Milan–Genoa. Oggi andiamo a rivivere il match del 27 gennaio 2008 quando i rossoneri vinsero per 2-0 grazie alla doppietta di Alexandre Pato, la prima in carriera con questi colori.
Il resoconto del match: Alexandre Pato stende il Genoa
Il Milan arriva a questa sfida con qualche problema in attacco vista l’assenza di Ronaldo e le condizioni non eccezionali di Gilardino. Ancelotti decide di affidarsi a Pato, supportato da Kakà e Seedorf. Nella prima frazione di gioco questa scelta sembra non pagare con i rossoneri che faticano a creare problemi alla difesa avversaria anche se alla fine i rossoblù non sono mai realmente pericolosi dalle parti di Kalac. Nella ripresa gli ospiti si rendono subito pericolosi con l’ex Borriello ma Kalac salva il risultato. Da questo rischio i rossoneri cambiano marcia e mettono il Genoa alle corde che inizialmente si salva per gli errori di Ambrosini e Seedorf e per le parate di Rubinho su Kakà e Pato ma dopo deve arrendersi al “Papero”. Il giovane brasiliano al 23’ sblocca il match con un bellissimo colpo di testa. Al 37’ arriva la sua doppietta personale trafiggendo Scarpi – subentrato nella ripresa dopo l’espulsione di Rubinho causata sempre dalla punta verdeoro – con un tap-in vincente.
I tifosi del Milan sognano una nuova serata così e chissà che questo precedente non sia di buon auspicio per André Silva, ancora a caccia della sua prima rete in Serie A.
Il tabellino del match
Milan–Genoa 2-0
Milan (4-3-2-1): Kalac; Oddo, Nesta, Kaladze, Maldini; Gattuso (88’ Brocchi), Pirlo (83’ Emerson), Ambrosini; Kakà, Seedorf; Pato (89’ Gilardino). A disp. Fiore, Cafu, Favalli, Gourcuff. All. Ancelotti
Genoa (3-4-3): Rubinho; Santos, Bovo, Konko; Danilo, Milanetto (71’ Scarpi), Juric, Fabiano; Rossi (72’ Figuerola), Borriello, Sculli (64’ Lucarelli C.). A disp. Vanden Borre, Masiero, Paro, Ghinassi. All. Gasperini
Arbitro: Sig. Paolo Tagliavento di Terni
Marcatori: 68’, 82’ Pato (M)
Ammoniti: Ambrosini, Gilardino (M); Danilo, Bovo, Milanetto (G)
Espulso: al 70’ Rubinho per fallo di mani fuori area