Champions, Grecia portafortuna per il Milan: due trionfi a Atene
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Milan, trionfi in Grecia: le Champions del 1994 e 2007

La terra ellenica è stata sempre una portafortuna per i colori rossoneri. In ben due occasioni, infatti, il Milan ha vinto la Champions a Atene.

Vincere la Champions League (o Coppa Campioni un tempo) non è cosa da tutti i giorni. Alzare la coppa dalle grandi orecchie per due volte nello stesso Paese, e per di più nello stesso stadio, è qualcosa di eccezionale. E’ il caso del Milan, che di massima competizione continentale se ne intende, avendola vinta per ben 7 volte: di queste, due hanno avuto come teatro la Grecia, Atene e l’Olimpico “Spyros Louis”.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il poker del 1994

La prima volta per il Milan in terra ellenica, dopo la Coppa delle Coppe contro il Leeds a Salonicco, risale al 18 maggio 1994. I rossoneri di Capello arrivano ancora in finale: davanti, il Barcellona di Crujff. I catalani hanno i favori del pronostico ma il Diavolo regala una prestazione da leoni e schianta i blaugrana con un terrificante 4-0! Alla doppietta di Massaro nel primo tempo seguono nella ripresa la prodezza di Savicevic e il piattone di Desailly. E’ l’apoteosi. Tassotti, capitano della serata causa la squalifica di Baresi, alza al cielo ateniese l’ambito trofeo. Sulle tribune manca il patron Berlusconi, il quale si trova al Senato per ottenere la fiducia al Governo.

Inzaghi in Deportivo-Milan
L’esultanza di Inzaghi (foto: Chistophe Simon/Getty Image)

Il bis del 2007

A distanza di 13 anni, il 23 maggio 2007, i rossoneri – partiti dal playoff di agosto – raggiungono un’altra finale di Champions League. L’avversario è il Liverpool, che rievoca l’incubo di Istanbul. Questa volta si gioca a Atene e il Milan fa valere anche la cabala: la Grecia porta benissimo al club di meneghino. Il mattatore della serata è Inzaghi, autore della doppietta decisiva. I Reds spaventano Maldini e compagni nel finale con il gol di Kuyt ma questa volta non c’è alcuna rimonta e la Champions numero 7 vola nella bacheca di Casa Milan…

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Ottobre 2018 20:29

Champions League, Napoli-Liverpool: le probabili formazioni

nl pixel