Milan, guadagni monstre dalla Champions League! Le cifre
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Milan, guadagni monstre dalla Champions League! Le cifre

Milan Champions League Napoli-Manchester City

I dati dei ricavi del Milan nel corso delle sue partecipazioni alla Champions sono impressionanti: rossoneri soltanto dietro alla Juve. Le cifre

C’è stato un lungo periodo storico in cui Milan faceva rima con Champions League. San Siro, per anni, è stato il salotto buono della massima competizione europea, sollevata dalla squadra rossonera ben 7 volte nel corso della sua storia. L’ultima partecipazione del Milan alla più importante coppa continentale risale ormai al 2013-2014: nonostante questo, le cifre raccolte da Sky Sport evidenziano come i rossoneri abbiano comunque guadagnato di più rispetto a due nobili del calcio italiano. Ecco la classifica

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Serie A, ricavi da Champions: guida la Juve, Milan secondo

I dati, diffusi dalla redazione di Sky Sport, sono interessantissimi e mostrano come, nonostante l’assenza dell’ultimo quinquennio, i rossoneri abbiano ricavato cifre enormi dalla Uefa. Partendo dal 1992-1993, anno ufficiale di nascita della nuova Coppa dei Campioni, si è infatti verificato che il Milan ha incassato ben 412 milioni di euro. Prima, ovviamente, la Juventus, con la cifra record di 685 milioni.

La Roma e l’Inter, invece sono piazzate dietro ai rossoneri. I giallorossi, arrivati fino alla semifinale nella scorsa edizione, hanno raccolto 390 milioni: i nerazzurri, invece, si sono “fermati” a 281 milioni di incassi globali.

Milan, 1992/93 (fonte foto: fifa.com)

Guadagni da Campioni: ecco il podio a livello europeo

I tre paperoni a livello europeo, invece, sono altrettante potenze del calcio continentale. Il Real Madrid non può che essere leader di questa particolare classifica, con ben 778 milioni di euro ricevuti grazie alla Champions League. Questo grazie anche alle quattro vittorie ottenute nelle ultime cinque edizioni del trofeo: le ultime tre, fra l’altro, sono avvenute consecutivamente, proiettando i Blancos nella storia con 13 coppe conquistate.

Il Bayern Monaco è invece secondo come guadagni, grazie ai suoi 743 milioni di euro guadagnati, grazie ad una presenza pressoché costante ad altissimi livelli, culminata con la vittoria del 2013. Ultimo gradino del podio è invece occupato dal Barça, con 693 milioni di euro.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Novembre 2018 21:00

Milan, il record di Gattuso. Solo 18 giocatori schierati in Serie A

nl pixel